Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 13 marzo 2021

DOMANI CONFERMATO IL MALTEMPO CON PIOGGIA, VENTO E NEVE FINO A QUOTE DI ALTA COLLINA IN SERATA/NOTTE

Giornata di tregua su buona parte della penisola quest'oggi ma, come si può osservare bene dall'immagine del satellite, un fronte freddo sta attraversando l'Europa centro-occidentale e dalla notte inizierà a spingere sul versante estero dell'arco alpino, per poi attraversare la penisola italiana nella giornata di domani.

Sarà soltanto l'inizio di un periodo di stampo invernale che, come si può osservare bene dagli spaghi meteo, potrebbe durare fino alla fine del mese e forse anche più in là. Infatti le temperature si manterranno costantemente sotto la media del periodo e, nel contempo, saremo attraversati da continui fronti perturbati.
La serie di impulsi perturbati, pilotati dalla depressione nord europea, attraverseranno l'Europa ed anche la nostra penisola a più riprese e, viste le temperature gelide previste ad alta quota, potrebbero favorire nevicate a quote decisamente basse per il periodo.

Infatti si tratterà di aria polare che, soltanto tramite le precipitazioni riuscirà a trasferirsi nei bassi strati, pertanto il freddo di stampo invernale sarà maggiormente percepito in quelle aree in cui si avranno le precipitazioni più intense.

Ecco una mappa dinamica del primo impulso gelido in arrivo relativo alle temperature previste a 5000 metri circa (il valore che si vede è riferito a Teramo) e si può osservare come nella giornata di domani sì registreranno valori in media del periodo fino a metà giornata (-24 gradi) , ma subito dopo, con l'arrivo del fronte perturbato, si avrà un crollo rilevante tanto che nella notte tra domenica e lunedì si toccheranno anche valori inferiori ai meno 30 gradi.

L'aria gelida, in scivolamento dall'Europa centrale verso la nostra penisola, sarà preceduta dal fronte perturbato, che favorirà precipitazioni al mattino sulle regioni settentrionali e poi , dal primo pomeriggio, su quelle centro/meridionali.

E' proprio in questa fase che si assisterà al rovesciamento dell'aria gelida nei bassi strati ed infatti le nevicate, inizialmente oltre i 1000/1200 metri, scenderanno rapidamente, nella sera/notte fin su quote di alta collina (600 metri). Nel caso di precipitazioni molto intense, cosa non impossibile visti i contrasti termici che si manifesteranno domani pomeriggio (possibili fenomeni temporaleschi nella fase iniziale del maltempo) non si può escludere che i fiocchi possano vedersi anche più in basso.

Si tratterà del primo impulso freddo, intenso ma rapido, ed infatti lunedì il tempo migliorerà rapidamente, seppur per poco tempo. Un altro fronte dal nord Europa dovrebbe puntare verso l'Italia con annessa nuova fase perturbata tra martedì e mercoledì ed anche in questo caso ci sarà aria molto gelida in quota (previsti -34/-35 gradi a 5000 metri circa), pertanto, anche in questo caso, dove ci saranno precipitazioni significative le nevicate saranno possibili a quote collinari.

A domani per un nuovo aggiornamento del maltempo in arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog