Una vasta area anticiclonica domina l'Europa centro-settentrionale; sul suo bordo orientale aria fredda si spinge verso l'Europa occidentale e mediterranea. In Algeria intanto si è formata una profonda depressione, che avanza verso est e che nella giornata di domani inizierà a favorire forte maltempo nelle due isole maggiori.
in Italia l'aria fredda sta favorendo dell'instabilità, in particolar modo nelle regioni centro-settentrionali con deboli precipitazioni, che assumono carattere nevoso a quote di bassa montagna.
In generale anche sulla nostra regione il freddo si fa decisamente sentire ed infatti le temperature alle ore 16 di oggi ne sono la testimonianza: valori termici molto bassi per il periodo.Sia domani che dopodomani il tempo continuerà ad essere irregolarmente nuvoloso al centro-nord con instabilità, che però andrà via via riducendosi. Inizerà invece forte maltempo al sud come si nota bene dalla mappa delle precipitazioni.Nella giornata di domenica, quando il minimo depressionario si sarà spostato nello Ionio, anche il resto della nostra penisola potrà essere coinvolto nel maltempo. Nello specifico per l'Abruzzo, piogge possibili a partire dalla seconda parte di domenica che proseguiranno anche lunedì.Nessuna novità sostanziale per quanto riguarda le temperature, anche nei prossimi giorni continuerà a fare piuttosto freddo per il periodo e soltanto a metà della settimana prossima i valori potranno tornare verso quelle che sono le medie del periodo.In questa mappa sono sintetizzati i valori previsti per i quattro capoluoghi di provincia della regione fino a lunedì prossimo, con evidenziati i valori massimi e minimi di giornata.
Per concludere per la nostra regione ci attendono ancora alcuni giorni debolmente instabili con un'atmosfera di stampo invernale ed il ritorno verso la normalità climatica solo da metà settimana prossima, ma con altre occasioni per maltempo o forte instabilità. Il bel tempo e la mitezza vissuta a fine marzo non credo che si potranno vedere prima di maggio.
Nessun commento:
Posta un commento