Il tempo continua ad essere incerto un po' su tutta la penisola con velature sulle regioni centro-settentrionali e copertura nuvolosa più consistente al Sud, dove sono in atto anche delle deboli precipitazioni.
La depressione presente sul mar Ionio avanza verso la Grecia pertanto nel pomeriggio/sera continueranno ad essere le regioni meridionali quelle coinvolte nelle precipitazioni, mentre sul resto dell'Italia ci sarà solo della nuvolosità irregolare, che potrebbe divenire più consistente nelle ore pomeridiane e serali con un solo qualche isolato piovasco.
Nella giornata di domani, mentre il sistema depressionario si sposterà verso la Grecia, il maltempo si farà più consistente grazie alla formazione di un minimo secondario sul mar Tirreno, che andrà ad accentuare i contrasti con precipitazioni che coinvolgeranno tutto il centro sud fino a tutto lunedì. Ecco la mappa di stima delle precipitazioni previste.
Volendo guardare nel dettaglio il tempo che ci attende in Abruzzo per i prossimi due giorni, vi posto tre mappe relative a tre località rappresentative della costa, della collina e della montagna.
La prima mappa si riferisce a Tortoreto ed è rappresentativa di tutta la zona costiera. Si osserva bene come il tempo sarà spesso nuvoloso ma con solo debolissime precipitazioni, che potranno manifestarsi nel pomeriggio di domani ed anche nella giornata di lunedì.
Per quanto riguarda invece il tempo, osservando in basso, si nota come le precipitazioni saranno possibili in pratica tutti i giorni, a testimonianza di una fase che rimarrà instabile, a tratti perturbata, fino alla fine del mese.
La primavera sebbene sia spesso rappresentata, anche sui libri di scuola, come la stagione della mitezza e del sole, in realtà è quasi sempre il periodo dell'estrema dinamicità atmosferica ed anche quest'anno si sta rivelando tale.
Nessun commento:
Posta un commento