L'aria polare continua ad essere la protagonsita su buona parte dell'Europa centro-orientale ed anche Mediterranea; l'instabilità ad essa collegata si sta manifestando in queste ore pomeridiane sull'Italia, principalmente orientale e appenninica. Sulla nostra regione, sono in atto delle nevicate, seppur deboli, fino a quote collinari.
Durante la notte la situazione dovrebbe rapidamente migliorare grazie alla spinta di una area anticiclonica, che garantirà il ritorno del sole su tutta l'Italia già da domani.
L'unico pericolo rimasto prima che l'aria polare vada via è il gelo notturno, infatti per questa notte e fino all'alba di domani numerose zone dell'Italia potrebbero registrare valori negativi. Anche la nostra regione potrebbe registrare sin dalle zone collinari valori sotto lo zero. Questa è la mappa delle temperature previste alle ore 5 di domani mattina in Abruzzo; settore occidentale ben al di sotto dello zero e valori attorno allo zero fino in collina. Soltanto le zone pianeggianti e costiere dovrebbero rimanere di alcuni gradi sopra lo zero termico.Da domani si avrà anche un graduale aumento delle temperature sebbene i valori rimarranno ancora sotto quelle che sono le medie del periodo. Soltanto nel weekend si tornerà in media anche se, dal punto di vista atmosferico, correnti fresche atlantiche potrebbero favorire un nuovo guasto del tempo, questa volta principalmente diretto verso l'Italia settentrionale e centrale tirrenica.
Come si può osservare bene anche dagli spaghi meteo le turbolenze tipiche del mese di aprile non sembrano concluse qui ed infatti, ad inizio settimana prossima, aria più fredda potrebbe tornare insieme ad altra instabilità. La situazione è tutta da monitorare, ma di certo la stabilità atmosferica e le temperature molto miti vissute a fine marzo ed inizio aprile non sembra possano tornare presto.
Nessun commento:
Posta un commento