Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 12 aprile 2021

PEGGIORAMENTO IMMINENTE: INIZIA UNA LUNGA FASE FREDDA E DINAMICA

La fase di maltempo che insiste ormai da giorni al nord Italia si sta lentamente spostando verso le regioni centrali e meridionali. Come si vede bene dal radar, sono le regioni del nord quelle che sono ancora, in questo primo pomeriggio, interessate dai fenomeni più significativi, ma lentamente la fase perturbata si avvicina anche alle regioni centrali.

L'immagine del satellite invece ci permette di osservare, oltre al tappeto di nuvole presente sulla nostra penisola, la discesa dell'aria molto fredda proveniente dal nord Europa, facilmente individuabile da quel fronte di "nuvole a pecorelle", che ha già conquistato la Francia e si appresta ad invadere anche il Mediterraneo.

Dando uno sguardo invece agli spaghi meteo è evidente come oggi sia l'inizio di una discesa sempre più brusca delle temperature verso valori di stampo più invernale che primaverile. Il freddo ci terrà compagnia per buona parte della settimana e solo dal 20/21 aprile si tornerà lentamente verso valori termici vicini a quelli tipici del periodo.

Guardando la parte bassa del grafico, quella relativa alle precipitazioni, si comprende facilmente come ci attende un lungo periodo piovoso. Non saranno precipitazioni abbondanti ma, probabilmente, frequenti.

Ricapitolando nello specifico per la nostra regione tempo in rapido peggioramento da queste ore serali, con precipitazioni che si manifesteranno in tutta la regione sebbene con una maggior intensità sui settori occidentali (neve a quote elevate oltre i 2000 metri).

Nella giornata di domani, quando giungerà aria più fredda, ci potranno essere dei contrasti con il mare Adriatico e deboli precipitazioni potranno manifestarsi sui settori adriatici, per poi estendersi anche su quelli occidentali dell'Abruzzo. A causa del freddo in arrivo la quota neve scenderà fin sui 1100/1200 metri di quota. 

Le temperature sono previste in diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi pertanto vi invito a indossare un abbigliamento invernale perché ce ne sarà veramente bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog