Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 20 maggio 2021

DA DOMANI PROVE GENERALI DI ESTATE CON TEMPERATURE IN COSTANTE AUMENTO E STABILITA' ATMOSFERICA

Lo sbruffo fresco giunto dal nord Atlantico ieri sta lentamente spostandosi verso i Balcani ed ha favorito un sensibile abbassamento delle temperature, soprattutto durante la notte, ecco infatti le minime nella nostra regione registrate all'alba di oggi. Si nota bene come, soprattutto sul settore aquilano, si siano raggiunti valori quasi vicini allo zero, poco meglio sui settori adriatici dove comunque si è scesi quasi ovunque sotto i dieci gradi.

 (mappa dal sito CAPUT FRIGORIS) 

L'aria fredda, presente soprattutto in quota, sta favorendo in queste ore pomeridiane ancora dei contrasti in Appennino ed infatti, come si può osservare bene dal radar, temporali sono in atto sui rilievi e sulle zone interne anche se distribuiti in modo irregolare sul territorio.

Intanto dall'Europa occidentale avanza verso l'Italia un'ansa anticiclonica, che già da domani conquisterà la penisola favorendo il ritorno del bel tempo in tutto il centro/sud. Addirittura nel weekend, a causa di un impulso freddo tra penisola iberica e Marocco, si attiverà aria molto calda dal nord Africa, che si spingerà fin verso il Mediterraneo favorendo un'impennata delle temperature. Si raggiungeranno temperature tipicamente estive e soltanto al nord Italia resisterà un flusso di correnti atlantiche frequente copertura del cielo e la possibilità anche di temporali.

In Abruzzo, nello specifico, da domani tempo spesso soleggiato e poche nuvole, soprattutto sui rilievi, nelle ore pomeridiane ma senza rischio di pioggia. Graduale ma costante aumento delle temperature, che raggiungeranno il picco massimo di caldo tra lunedì e martedì prossimo, quando si potrebbero toccare valori massimi tipicamente estivi (27/30 gradi). Come si può osservare bene dagli spaghi meteo si tratterà solo di una breve fiammata ed infatti nei giorni successivi si ritornerà a quella che è la media stagionale (22-24 gradi nei valori massimi).

Dal punto di vista atmosferico invece vivremo questo scorcio finale del mese di maggio piuttosto stabile e saranno davvero poche le occasioni per scrosci di pioggia, che eventualmente saranno relegati soltanto ai rilievi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog