Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 18 maggio 2021

MERCOLEDI' E GIOVEDI' MOLTO FRESCO CON POSSIBILI PIOGGE SULLE ZONE INTERNE, DA VENERDI' RIMONTA ANTICICLONICA E CLIMA ESTIVO

In Italia, sebbene l’apparente calma atmosferica di oggi, dovuta ad un livellamento delle temperature a tutte le quote che inibisce i contrasti, ci si prepara all’ennesimo sbruffo fresco (freddo per il periodo).

Infatti l’inclinazione delle correnti atlantiche da occidentali a settentrionali favorirà l’arrivo di aria più fredda, che attiverà maggiore instabilità, in particolar modo sulle regioni di nord/est già da questa sera. Domani l’impulso fresco si sposterà più a sud e ci sarà spazio per deboli piogge anche sulle regioni centrali adriatiche. Ecco passo passo la probabile evoluzione per domani.

Precipitazioni che da questa sera/notte si concentreranno su Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli, poi domani, con l’avanzata dell’aria fredda, toccherà anche alle regioni centrali, in particolare a quelle appenniniche. 

Il tempo rimarrà incerto anche per giovedì con altri possibili temporali pomeridiani sui nostri rilievi e zone pedemontane.

Parentesi a parte il freddo in arrivo che sarà breve ma piuttosto frizzante per il periodo tanto da raggiungere anche 5 o 6 gradi sotto la media del periodo per la nostra regione ed in particolare nel settore adriatico. Quelle nella mappa successiva sono le temperature registrare alle 13 di oggi con valori che quasi ovunque ben al di sopra dei 20 gradi e quindi in linea con le medie di stagione.

Di seguito invece i valori attesi allo stesso orario di giovedì e si nota bene come ovunque saremo ben lontani dai 20 gradi (i valori massimi tipici del periodo di maggio sono tra 22 e 24 gradi). 
Dopo il passaggio fresco di domani e giovedì tornerà a farci visita l'anticiclone in modo più convinto tanto che diventano elevate le possibilità di vivere il primo weekend dai connotati tipicamente estivi.

Oltre, anche per oggi, è impossibile addentrarsi perchè rimangono molto discordanti le proiezioni dei modelli matematici di previsione. Ne riparlerò nei prossimi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog