Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 13 maggio 2021

NUOVO FRONTE PERTURBATO TRA DOMANI SERA E SABATO MATTINA, POI WEEKEND PIU' STABILE

Prosegue la fase instabile su buona parte della penisola ed infatti, dopo un inizio di mattinata soleggiato o con poche nuvole in cielo, questo pomeriggio sono tornati a fiorire i temporali sui monti ed in estensione sulle zone limitrofe, occasionalmente fin sulla costa.

Anche le temperature sono scese rispetto ai giorni scorsi riportandosi in media o anche sotto i valori tipici del periodo. Ecco la mappa delle temperature in Abruzzo alle 13 e si nota bene come a mala pena si superano i 20 gradi sui settori adriatici e fa molto più fresco su quello aquilano e marsicano.

L'Italia continua ad essere interessata da correnti occidentali fresche ed umide legate ad una circolazione depressionaria in azione sulla Gran Bretagna, ma, come si può osservare bene dall'immagine del satellite, un nuovo fronte perturbato si sta avvicinando dalla penisola iberica verso il mediterraneo occidentale e, nella giornata di domani, raggiungerà la penisola favorendo nuovo maltempo, soprattutto sulle regioni centrali del lato tirrenico.

Ecco la possibile evoluzione in termini di precipitazioni nella giornata di domani con le piogge che si manifesteranno nella prima parte del venerdì  sul nord ovest e sulle regioni centrali tirreniche per poi avanzare sul resto dell'Italia, anche se la barriera appenninica smorzerà gli effetti sulle regioni centrali adriatiche che rimarranno più in ombra.
Non sarà l'inizio di una nuova fase di stabilità atmosferica perché nuove minacce perturbate potrebbero ritornare ad inizio settimana prossima, questa volta con maggior interessamento dei settori adriatici, ma ne parlerò nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti, se i modelli previsionali saranno maggiormente concordi tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog