Il peggioramento, anche nella nostra regione, è ormai imminente, infatti il fronte perturbato sta favorendo forti precipitazioni al nord Italia e da qualche ora anche sulle regioni centrali e continua ad avanzare verso sud-est.
Il peggioramento in atto è solo l'inizio di un importante cambio della circolazione generale , infatti una depressione in azione sulla Gran Bretagna continua a spingere aria fredda sull'Europa occidentale e presto giungerà anche in Mediterraneo spazzando via la calura di questi giorni.
Intanto una seconda depressione si muove dall'Europa orientale verso i paesi baltici e nei prossimi giorni le due circolazioni cicloniche si andranno in qualche modo a compattare determinando un flusso zonale in tutta l'Europa, capace di favorire ripetuta instabilità e a tratti tempo perturbato un po' ovunque.
In Abruzzo, dopo la fase perturbata di questa sera/notte, avremo il ritorno di tempo piuttosto soleggiato domani mattina, ma nuovi corpi nuvolosi potranno formarsi nel pomeriggio/sera dando vita a scrosci di pioggia. Sarà così anche nei giorni successivi in cui avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, coperto e piovoso al pomeriggio/sera. L'insistere di questo flusso zonale atlantico potrebbe favorire un nuovo attacco perturbato all'Italia nella giornata di sabato con altre precipitazioni più estese e persistenti, ma ne parlerò meglio nei prossimi aggiornamenti.
Come si può osservare bene anche dalla grafica degli spaghetti meteo il tempo dinamico e fresco ci accompagnerà per tutta la seconda decade del mese di maggio e forse anche dopo.
Nessun commento:
Posta un commento