Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 6 maggio 2021

PRIMAVERA MITE FINO A SABATO, POI BREVE ONDATA CALDA E DAL 12 MAGGIO RITORNO DEL FRESCO E DELLE PIOGGE

Dall'immagine del satellite di questo pomeriggio è evidente come l'Europa sia divisa in tre grandi aree climatiche: nella parte più settentrionale si continua a vivere, ormai da oltre un mese, una fase ancora dai connotati invernali con temperature molto rigide sia di giorno che di notte; nell'Italia centro settentrionale e nei Balcani fase primaverile molto mite ma senza eccessi; infine nella penisola iberica ed il meridione d'Italia temperature tipicamente estive.

Guardando nello specifico i valori termici di questo inizio pomeriggio in Abruzzo un po' ovunque si registrano valori intorno ai 20 gradi a testimonianza di quanto detto precedentemente.

Nei prossimi giorni avremo un tempo abbastanza simile a quanto vissuto oggi, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e qualche nube in più dal pomeriggio, soprattutto sui rilievi, ma con scarse probabilità di pioggia e relegate alle zone montuose.

Durante il weekend una perturbazione atlantica si spingerà fin verso il Marocco e ad inizio settimana prossima avremo un breve richiamo di aria calda dal nord Africa, che farà impennare le temperature fin sui valori tipici di giugno. Attenzione però alla seconda parte della settimana prossima perché potrebbe iniziare un periodo decisamente più movimentato, con crollo delle temperature su valori anche inferiori a quelle che sono le medie di riferimento, e fasi perturbate che si alterneranno ad altre di forte instabilità.

Insomma primavera mite e stabile fino a sabato, anticipo di estate da domenica fino a martedì e primavera capricciosa da mercoledì in poi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog