Come si può notare bene dall'immagine del satellite l'Italia del centro/sud, da poche ore, è investita da un fronte perturbato,
che sta favorendo precipitazioni soprattutto sulle regioni del lato tirrenico.
Sarà un passaggio piuttosto veloce ed infatti già domani pomeriggio/sera il tempo tenderà rapidamente a migliorare. Sarà l'inizio di una fase molto più soleggiata in tutta la penisola con solo possibili annuvolamenti pomeridiani e isolati scrosci di pioggia sui rilievi.Nel fine settimana l'affondo di una perturbazione atlantica verso il Marocco determinerà la risalita di aria molto calda dal nord Africa, che farà impennare le temperature soprattutto al centro-sud su valori tipicamente estivi. Anche in Abruzzo soprattutto tra lunedì e martedì prossimo si potranno superare i 25 gradi.
La successiva avanzata della depressione atlantica in Mediterraneo favorirà un cambio significativo della circolazione generale con il ritorno a temperature in linea con le medie del periodo o addirittura di qualche grado sotto, e soprattutto potrebbe dare il via ad una fase decisamente più perturbata. L'immagine degli spaghetti meteo sintetizza chiaramente quella che sarà l'evoluzione dei prossimi 10-15 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento