Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 30 maggio 2021

STA PER INIZIARE UNA SETTIMANA CON TEMPO SPESSO SOLEGGIATO E CON TEMPERATURE IN GRADUALE AUMENTO

Un'ampia area anticiclonica si sta rinforzando tra Gran Bretagna e Scandinavia e sul suo bordo orientale scorre aria fredda, che alimenta una goccia fredda presente nei Balcani. La circolazione depressionaria in quota ad est dell'Italia riesce, seppur marginalmente, ad interessare anche la nostra penisola, dove insiste una ventilazione da nord/nord-est.


Dopo il debole fronte instabile che ci ha interessati durante la notte e che attualmente sta scivolando verso sud, tornerà un’atmosfera piuttosto stabile anche se piuttosto fresca per il periodo e saranno possibili solo degli addensamenti sui rilievi nelle ore più calde con basso rischio di pioggia.

Le temperature saranno in leggerissima ripresa, ma sempre sotto la media del periodo e decisamente molto fresche le minime della prossima notte che, soprattutto nelle zone interne, potranno scendere anche sotto i 10 gradi.

E’ vero che i tentativi di guasto del tempo nell’ultimo mese sono stati spesso velleitari con pochi millimetri di acqua caduta, ma nel contempo le temperature sono rimaste, spesso e volentieri, sotto la media stagionale ed infatti si sta per concludere (il 1° giugno entra l’estate meteorologica) una delle stagioni primaverili più fresche degli ultimi 20/30 anni. 

Da un’analisi degli spaghetti meteo inoltre si può comprendere bene come, almeno per i prossimi 15 giorni, non ci siano segnali di estate vera e propria; certamente le temperature saranno gradualmente sempre più elevate, ma senza allontanarsi di molto dalla media del periodo, ed anche nel grafico in basso, dove sono indicate le possibili precipitazioni, la dinamicità atmosferica non mancherà, pertanto, anche se non si può sapere con certezza quando pioverà, dove pioverà e quanta pioggia cadrà, sembra scontato affermare che la stabilità anticiclonica tipica dell'estate mediterranea sembra ancora molto lontana.

Per concludere in modo sintetico con una previsione per la prossima settimana in Abruzzo vi propongo questa mappa relativa a Teramo, ma rappresentativa di buona parte della regione, in cui si evince che avremo tempo soleggiato al mattino e nuvolosità in aumento sui monti al pomeriggio con la possibilità, seppur occasionale, di qualche scroscio di pioggia. Le temperature rimarranno su valori inizialmente inferiori alla media del periodo e nella seconda parte di settimana di poco sopra.

Da monitorare, come evidenziato in verde, l’evoluzione del prossimo weekend e giorni successivi, perchè più modelli insistono su un nuovo guasto del tempo, ma se verrà ritrattato, ridimensionato o altro lo scopriremo nei prossimi giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog