Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 28 maggio 2021

WEEKEND DIVISO A META' : SABATO MITE E SOLEGGIATO, DOMENICA FRESCA E INSTABILE

L'Italia gode quest'oggi della protezione di un'ansa anticiclonica ed infatti in buona parte della penisola il cielo è sereno o poco nuvoloso.
Da domani l'anticiclone si spingerà verso l'Europa occidentale fino a raggiungere il nord Europa e di riflesso la nostra penisola sarà interessata dalla discesa di correnti fresche settentrionali, che favoriranno, non solo una significativa diminuzione delle temperature, ma anche forte instabilità su buona parte dell'Italia a partire dal nord/est. 

La giornata di sabato si aprirà con tempo ancora soleggiato su buona parte dell'Italia e primi annuvolamenti sul nord-est, dal pomeriggio nuvolosità più compatta sulle regioni settentrionali e rovesci fin sulle zone pianeggianti entro sera, successivamente l'instabilità si attiverà anche sulle regioni centrali, in particolar modo su quelle adriatiche.

Insomma per noi abruzzesi sarà un weekend a metà con la giornata di sabato sicuramente molto mite e soleggiata con solo annuvolamenti irregolari sui monti nelle ore pomeridiane e qualche isolato piovasco; peggioramento dalla sera/notte con i primi temporali. 

La giornata di domenica inzierà in modo burrascoso, soprattutto durante la notte e al primo mattino, si attiveranno anche venti di bora, soprattutto sulle zone costiere, con temperature in significativo calo rispetto ai valori attuali. 

L'aria fredda balcanica insisterà ancora per alcuni giorni rinnovando l'instabilità pomeridiana, ma soprattutto favorendo l'insistere di correnti fresche, che si manterranno sotto la media del periodo le temperature, soprattutto durante la notte.

Ecco le temperature previste domenica alle ore 13

e questi i valori stimati alle 6 del mattino di lunedì.

L'inizio dell'estate meteorologica, 1 giugno, sembra dunque partire con un'atmosfera tutt'altro che calda, ma segnali di estate arrivano dagli spaghi meteo che, dopo questa prima fase fresca, sembrano prospettare l'arrivo di caldo moderato, a partire dalla seconda parte della settimana prossima.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti se tutto questo sarà confermato o meno.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog