Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 1 giugno 2021

ESTATE CALDA NELLA NORMA E DAL FINE SETTIMANA FREQUENTE INSTABILITA' POMERIDIANA SUI MONTI E ZONE COLLINARI

Oggi è iniziata l'estate meteorologica e terminerà il 31 agosto; anche il clima sembra aver rispecchiato questo inizio di stagione con cielo prevalentemente sereno a parte qualche addensamento nuvoloso pomeridiano sui monti.

Il grafico degli spaghetti meteo che, a differenza dei periodi precedenti, si presenta con curve piuttosto compatte anche nel medio/lungo periodo, ci permette di fare un'analisi abbastanza attendibile anche oltre i 3/4 giorni classici, pertanto, tranne qualche breve eccezione, per i prossimi 15 giorni ci attendono temperature che dovrebbero mantenersi attorno a quelli che sono i valori tipici del periodo. Farà caldo ma non eccessivo di giorno (massime di 20/21 gradi in montagna, 26/27 gradi in collina e 25/26 gradi al mare) e farà fresco durante la sera/notte (minime di 12/13 gradi in montagna, 15/16 gradi in collina e 17/18 gradi al mare).

Particolare attenzione alle curve in basso degli spaghi meteo, che sono rappresentative delle precipitazioni ed è facile intuire come, a partire dal fine settimana, inizierà una fase piuttosto dinamica con frequenti temporali pomeridiani, non solo in montagna ma anche nelle zone collinari e, occasionalmente, fin sulla costa. 

Per domani e fino a giovedì, a causa della spinta perturbata verso la penisola iberica di un fronte Atlantico, avremo una temporanea risalita dell'anticiclone di matrice africana verso l'Italia con rialzo termico anche superiore alle medie del periodo e poco spazio per l'instabilità pomeridiana, anche se qualche scroscio di pioggia potrebbe manifestarsi sui monti abruzzesi.

A partire da venerdì, e ancor di più da domenica, il promontorio anticiclonico africano sarà spinto nelle sue zone di appartenenza ed inizierà un flusso di correnti umide occidentali, che attiveranno forte instabilità pomeridiana anche nella nostra regione, pertanto a mattinate piuttosto soleggiate in tutti i settori seguirà la formazione di cumulonembi sui monti, che sfoceranno spesso e volentieri in temporali sui rilievi e zone collinari, occasionalmente fin sulle zone costiere.

Nei prossimi giorni, se la previsione attuale sarà confermata, un pò tutti saranno contenti, da una parte gli amanti della bella stagione viste le temperature tipicamente estive e dall'altra chi sta aspettando la pioggia da tanto, che potrà assistere a frequenti temporali pomeridiani.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog