L'aria calda di matrice africana continua ad insistere sul Mediterraneo ed in modo particolare sulle regioni del sud, che da qualche giorno continuano a registrare valori superiori ai 40 gradi; va leggermente meglio al centro, ma le temperature continuano ad essere superiori alle medie del periodo. Soltanto al nord, ed in particolar modo al nord-ovest, l'aria fresca atlantica riesce a penetrare favorendo, a tratti, tempo perturbato per la formazione di celle temporalesche molto intense.
Le correnti fresche nord atlantiche insisteranno ancora per qualche giorno sulla penisola iberica e sul Marocco pertanto la bolla di aria calda continuerà a risalire il Mediterraneo e lo farà anche in modo più intenso tra domani e giovedì.
Attraverso l'immagine degli spaghi si intuisce facilmente come la fine della prima ondata calda dell'estate 2021 sia ormai delineata e corrisponde alla giornata di venerdì, quando correnti fresche settentrionali riusciranno a penetrare fin sul centro Italia. Nel weekend ritorno di temperature vicine alle medie del periodo.
Oltre non è consigliato spingersi poiché i modelli continuano a prospettare situazioni del tutto diverse a distanza di poche ore pertanto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.
Andando nel dettaglio del tempo che ci attende per i prossimi giorni in Abruzzo, vi confermo ancora caldo per domani e dopodomani, con le temperature che potrebbero raggiungere valori vicni ai 35 gradi in alcune località della regione e cielo che, da domani, potrebbe di nuovo tornare ad essere in parte velato.
Nella giornata di venerdì, sebbene in un contesto climatico ancora caldo, la situazione dovrebbe iniziare a migliorare
e ce ne accorgeremo soprattutto la notte quando le temperature scenderanno su valori inferiore ai 20 gradi anche sulle zone collinari e pianeggianti.Il weekend sarà pienamente soleggiato in tutta la regione, con solo degli addensamenti irregolari sui monti al pomeriggio, e le temperature torneranno molto vicine alle medie del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento