Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 23 giugno 2021

CALDO INTENSO FINO A DOMANI POI TREGUA NEL WEEKEND

L'Italia continua ad essere sotto scacco dell'anticiclone di matrice africana che, oltre a  favorire temperature molto elevate, spinge verso il Mediterraneo sabbia del Sahara, che rimane in sospensione creando questo effetto “cappa” che stiamo osservando.

Oltre alla sabbia, dal nord Africa stanno risalendo anche corpi nuvolosi compatti che, a tratti, favoriscono una copertura del cielo ancora più intensa. Non si esclude nelle prossime ore qualche isolato piovasco nelle zone interne appenniniche, ma con effetti deleteri perchè potrebbe accentuare ulteriormente l’afa esistente.
La situazione dovrebbe migliorare a partire da venerdì, quando correnti fresche, o meglio definirle meno calde, dovrebbero scacciare la bolla di aria calda africana verso sud.
L’immagine degli spaghi meteo ci permette di intuire come da venerdì i valori termici, pur rimanendo sopra le medie del periodo, inizieranno a scendere, garantendo un fine settimana abbastanza gradevole, con temperature massime che si attesteranno attorno ai 30 gradi, ma con valori serali e notturni decisamente freschi (minime ovunque inferiori a 20 gradi).
Sempre dall'osservazione degli spaghi si comprende come quella del weekend sarà solo una tregua, perché una nuova ondata calda, probabilmente di minore intensità e durata, ci terrà compagnia ad inizio settimana prossima. Solo a fine mese, probabilmente, si ritornerà verso la normalità climatica e sembrerebbe per un lungo periodo.
Da evidenziare anche la possibilità, sempre da fine mese, del ritorno di maggiore dinamicità atmosferica pomeridiana, perlomeno sui monti, vedremo nei prossimi aggiornamenti se l'evoluzione evidenziata sarà confermata.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog