Il promontorio anticiclonico che ci ha tenuto compagnia nei giorni scorsi si sta ritirando verso il nord Africa e nei prossimi giorni, a causa della spinta di correnti fresche settentrionali verso il Mediterraneo, tenderà ad allungarsi verso l'Europa occidentale.
Con oggi si apre una fase climatica che sarà caratterizzata da instabilità molto frequente sulle zone appenniniche e su quelle alpine, ma con possibile coinvolgimento, seppur parziale, anche delle zone pianeggianti e costiere.
L'immagine del satellite di questa mattina ci mostra la presenza di corpi nuvolosi piuttosto compatti sul Mediterraneo occidentale, che si spingono verso le regioni centro/meridionali dell'Italia.
Sono in atto anche deboli piogge che diventeranno più estese e intense dal pomeriggio/sera. Ecco infatti la probabile evoluzione in termini di pioggia per oggi.Le correnti umide occidentali che stanno attraversando l'Italia saranno sostituite, nei prossimi giorni, da correnti più fresche settentrionali, accentuando l’instabilità pomeridiana. Avremo pertanto mattinate spesso soleggiate, ma con rapida formazione di cumulonembi sui rilievi, che sfoceranno in temporali pomeridiani sui monti, ma in successiva estensione sulle zone collinari e anche, occasionalmente, sulle zone costiere.
Oltre all’instabilità vivremo anche un ridimensionamento delle temperature, che torneranno sui valori tipici del periodo o anche inferiori, soprattutto nel pomeriggio/sera a seguito degli scrosci di pioggia.
Come si può osservare bene dall’immagine degli spaghi meteo la dinamicità atmosferica ci terrà compagnia per lungo periodo nelle zone interne dell'Abruzzo
e andrà meglio solo nelle zone costiere,
ma di certo questa estate 2021, almeno in queste prime battute, non sembra dare segnali di forte stabilità e neanche di grande caldo.
Nessun commento:
Posta un commento