Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 14 luglio 2021

DOMANI GIORNATA FRESCA MA SOLEGGIATA IN ATTESA DEL MALTEMPO DEI GIORNI SUCCESSIVI

Il gran caldo che ci ha interessato nella giornata di ieri è stato spazzato via da correnti più fresche. La depressione che ha favorito forte maltempo al centro/nord ieri continua a muoversi in modo ciclonico tra il nord Italia e l'Europa centrale, ma a partire da venerdì scivolerà lentamente da nord Italia verso sud per poi virare verso i Balcani. Nell'immagine sotto ho inquadrato quella che è la probabilissima traiettoria della goccia fredda la cui collocazione è importante perché proprio attorno ad essa che si avranno le precipitazioni più intense.

A testimonianza della validità di questa affermazione basta osservare l'immagine del radar di qualche ora fa in cui si nota bene come i fenomeni più intensi si sono verificati proprio tra nord Italia, Austria, Svizzera e Germania meridionale, cioè esattamente in corrispondenza della collocazione del minimo. 

Cercando di dare un primo sguardo all'evoluzione in termini di precipitazioni nei prossimi giorni si può notare come per domani il maltempo sarà maggiormente concentrato al nord e soprattutto sui rilievi alpini.


Nella giornata di venerdì, quando la goccia fredda raggiungerà la pianura padana, non solo il nord ma anche il centro Italia sarà coinvolto nei fenomeni che potrebbero localmente essere di forte intensità. Anche la nostra regione, in particolar modo dal primo pomeriggio, dovrebbe essere coinvolta da intensi temporali che si svilupperanno sui monti ed in successiva estensione sulle zone collinari, difficilmente giungeranno fino al mare. 

Il clou del maltempo sulla nostra regione si concentrerà nel weekend. Nella mappa successiva le possibili precipitazioni per sabato quando tutti settori dai monti al mare saranno coinvolti nella pioggia, probabilmente debole e solo a tratti moderata. 

Si tratta ovviamente di mappe indicative perché la posizione del minimo come già detto precedentemente è importante per determinare le zone maggiormente coinvolte di fenomeni e in tal senso potrebbero esserci ancora degli aggiustamenti, pertanto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti in cui cercherò di essere sempre più dettagliato sia per quanto riguarda le aree interessate che per quanto riguarda le quantità di pioggia che potrebbero cadere. 

Volendo dare uno sguardo alle prospettive a medio/lungo periodo ci attende una lunga fase fresca o molto fresca, con clima tipico di inizio giugno e solo ad inizio settimana prossima le temperature tenderanno a tornare nella norma del periodo. Rimarrà anche, ad inizio settimana prossima, un forte dinamismo atmosferico soprattutto sulle zone interne della regione e soltanto dal 22/23 luglio si potrebbe tornare a vivere una fase più calda.

La lontananza temporale obbliga ad avere massima cautela, ma in linea di massima non dovrebbero esserci segnali nei prossimi 10 giorni di nuove ondate di caldo africano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog