Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 10 luglio 2021

WEEKEND CON CALDO MODERATO, POI BREVISSIMA FIAMMATA CALDA PRIMA DEL GUASTO DI META' SETTIMANA

Voglio iniziare questo articolo annunciando quella che potrebbe essere una rilevante novità climatica per la prossima settimana, cioè l'arrivo sul Mediterraneo di una profonda depressione, attualmente in azione a largo della Groenlandia e dell'Islanda. Come evidenziato nella mappa essa  si sposterà lentamente verso l'Europa occidentale e, a partire da martedì/mercoledì prossimo, inizierà ad agire anche sulla nostra penisola dove potrebbe permanere per parecchi giorni.

Riavvolgendo il nastro e partendo dall'attualità ci troviamo in una fase climatica caratterizzata da caldo moderato poichè le perturbazioni atlantiche continuano a viaggiare alle medie latitudini (una è in azione in Francia e si sposterà nelle prossime ore verso la Germania), ma nel loro passaggio inviano correnti meno calde occidentali anche sulla nostra penisola respingendo gli assalti del caldo nordafricano.

Pertanto l'Italia vive e vivrà un weekend all'insegna del sole un po' su tutti i settori con solo pochi annuvolamenti pomeridiani sui monti e questo sarà il tempo che caratterizzerà anche il fine settimana della nostra regione.

All'inizio della settimana prossima la circolazione depressionaria,  accennata in precedenza, si avvicinerà all'Europa occidentale attivando venti caldi libecciali verso il Mediterraneo. Sarà solo un’azione prefrontale calda perchè, come detto prima, da martedì/mercoledì la perturbazione giungerà anche in Italia. La dinamica dei venti in quota permette di capire facilmente che cosa accadrà: venti occidentali nel weekend e di libeccio nei primi giorni della settimana prossima, per poi essere coinvolti in una circolazione di tipo ciclonico nell'intera penisola.

Attraverso l'analisi degli spaghi meteo possiamo riassumere i prossimi 15 giorni in 3/4 step climatici differenti: 1) caldo moderato per oggi e domani; 2) prefrontale molto caldo tra lunedì e martedì; 3) brusco calo mercoledì, che darà il via ad una fase molto fresca; 4) la settimana dal 19 al 25, sebbene le previsioni inizino a perdere validità, potremmo ritornare verso la normalità climatica.


La vera novità potrebbe essere rappresentata invece dall'instabilità che, a partire da martedì-mercoledì prossimo, potrebbe diventare protagonista anche sulla nostra regione riportando un po' di pioggia che  manca da tantissimo tempo. In quest'ottica è importante valutare l'esatta collocazione del minimo di pressione pertanto, al momento, meglio rimanere cauti. Sembra comunque abbastanza probabile che vivremo una fase molto differente da quanto accaduto in questo primo scorcio di estate.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog