Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 25 agosto 2021

DAL CALDO AFRICANO DEI GIORNI SCORSI AL FRESCO PUNGENTE DEL WEEKEND

La rinfrescata annunciata da giorni è arrivata ed infatti nelle ore centrali del giorno si registrano valori decisamente inferiori a quelli dei giorni scorsi.

La causa di questa rinfrescata è legata alla presenza di una profonda depressione in Scandinavia, che convoglia nel suo movimento antiorario aria più fresca nell'Europa centro/orientale ed anche in Italia, in particolare orientale. Da notare anche la novità barica degli ultimi giorni rappresentata dall'area anticiclonica nell'Europa occidentale e settentrionale, che impedisce alle correnti atlantiche di muoversi verso la penisola iberica escludendo la risalita di aria calda africana. Lo scenario ormai è cambiato radicalmente e l'Italia, soprattutto orientale, dovrà fare i conti con aria sempre più fresca da nord-nord/est. Ce ne accorgeremo nel prossimo weekend quando aria decisamente fresca per la stagione ci farà piombare in un'atmosfera quasi autunnale (nel prossimo articolo entrerò nei dettagli del tempo del weekend).

L'aria più fresca in azione sulla nostra regione ha risvegliato anche l'instabilità sebbene la forte siccità continua a rendere faticosa l'attività temporalesca nelle nostre aree. La pioggia di ieri, sebbene ancora poca per ristabilire il fortissimo deficit pluviometrico, potrebbe dare una spinta in più per i temporali di oggi ed infatti, guardando il radar, sembra che già in queste prime ore pomeridiane ci sia una maggiore vivacità.
Il clima non più anticiclonico permetterà di stimolare nuovi fenomeni temporaleschi anche domani, sebbene con minore incisività rispetto ad oggi . Ecco una mappa di stima per domani delle piogge. 
Nella giornata di venerdì invece potrebbero manifestarsi i primi contrasti con l'aria più fredda in arrivo da nord/est.
Come detto prima sul tempo previsto nel prossimo weekend vi aggiornerò nel prossimo articolo, ma posso già confermarvi il crollo termico di sabato quando i valori massimi di giornata potrebbero essere appena superiori ai 20 gradi in molti settori della regione.
Volendo dare uno sguardo nel medio/lungo periodo si nota come il fresco potrebbe insistere anche negli ultimi giorni di agosto associato a frequente instabilità. Vedremo in futuro se tutto ciò verrà confermato.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog