Finalmente i modelli si sono accordati sulla esatta traiettoria del vortice in quota che giungerà al nord per domani e, purtroppo, sembra ormai assodato che sarà forte maltempo in alcune zone settentrionali, mentre nelle regioni centrali giungerà solo della instabilità pomeridiana che potrebbe raggiungere anche il nord dell'Abruzzo.
Domani mattina il vortice ciclonico in quota si avvicinerà al nord ovest ed infatti proprio nelle regioni esposte inizieranno a manifestarsi forti temporali, mentre sul resto della penisola il tempo risulterà piuttosto soleggiato. Anche in Abruzzo domani mattina sarà il sole ad essere protagonista con solo poche nuvole, soprattutto nei settori occidentali della Regione.
Nelle ore centrali di giornata il vortice si posizionerà tra Piemonte e Lombardia e le precipitazioni saranno intense in tutte le aree circostanti, ma forte instabilità si inizierà a manifestare anche tra Toscana, Emilia Romagna e Lazio. L'Abruzzo sarà ai margini del maltempo e avremo soltanto ampia copertura nuvolosa sia nei settori occidentali che in quelli orientali.
In serata la fase più acuta di maltempo sarà vissuta dalle regioni di nordest, ma l'instabilità continuerà a persistere anche nelle regioni centro/settentrionali; non è escluso che qualche temporale possa raggiungere anche il nord della nostra regione e quindi, nello specifico, aquilano e teramano.
Dalla notte e ancor più nella giornata di lunedì la fase di maltempo si sarà attenuata anche al nord e tutta la penisola vivrà una giornata piuttosto soleggiata e mite, fatta eccezione per della instabilità pomeridiana nelle regioni settentrionali.
Nessun commento:
Posta un commento