Correnti calde libecciali stanno entrando in contrasto con aria più umida proveniente dall'Atlantico favorendo temporali localmente molto intensi, in particolar modo nelle regioni dei settori tirrenici.
A tratti le precipitazioni stanno interessando anche le regioni adriatiche, seppur in modo debole e distribuito in modo irregolare, come si può osservare bene dall'immagine del radar di poco fa. Infatti in Abruzzo precipitazioni intense nell'aquilano e alto Sangro; deboli nel teramano.La situazione non cambierà di molto anche per quanto riguarda la giornata di domani. Da monitorare il tempo di domenica visto che i modelli previsionali non hanno ancora ben inquadrato coem si muoverà una circolazione vorticosa in quota, che sta per essere "sganciata" dal flusso perturbato Atlantico e che si metterà in rotta verso la Francia domani, e verso l'Italia del nord o l'Europa centrale per domenica.
Nell'ipotesi 1 proposta dal modello europeo ed anche da quello inglese, il nord Italia rischia fortissimo maltempo e degli effetti di forte instabilità si manifesterebbero anche nelle regioni centrali; nell'ipotesi 2, che invece viene ipotizzata dal modello americano, le regioni settentrionali sarebbero interessate solo da precipitazioni deboli e nelle regioni centrali solo qualche isolato piovasco nelle ore pomeridiane/serali.
PIOGGE ALLE ORE 20 DI DOMENICA NELL'IPOTESI 1
PIOGGE ALLE ORE 20 DI DOMENICA IPOTESI 2In Abruzzo tempo incerto questa sera con precipitazioni a tratti sui settori occidentali e del tutto occasionali nelle zone interne di quelli adriatici, mentre nelle zone costiere solo nuvolosità sparsa.
Domani la giornata sarà irregolarmente nuvolosa con deboli precipitazioni possibili al pomeriggio sulle zone più interne sia dei settori occidentali che di quelli orientali.
Per la domenica, come già detto prima, rimangono incertezze pertanto vi invito a seguire il prossimo aggiornamento che conto di pubblicare domani.
Quello che intanto sembra scontato è la lentissima ma costante riduzione delle temperature che, dopo il caldo dei giorni scorsi, dovrebbero tornare verso le medie del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento