Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 20 settembre 2021

DEBOLI PRECIPITAZIONI IN ARRIVO E DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE, MA NEL WEEKEND SARA' DI NUOVO ESTATE

Dopo il passaggio del vortice ciclonico in quota al nord Italia nella giornata di ieri, che ha provocato gravi danni in alcune aree settentrionali, la situazione è parzialmente migliorata in tutta la penisola, anche se nuvolosità piuttosto estesa si è formata nel pomeriggio con associate deboli precipitazioni.

Da questa notte e ancor più domani l’arrivo di correnti più fresche nord orientali legate ad una circolazione ciclonica in azione nell’est europeo, non solo favorirà un abbassamento generale delle temperature, ma produrrà anche contrasti con il mare Adriatico e potranno manifestarsi precipitazioni.
In Abruzzo questa sera insisterà copertura nuvolosa estesa e persistente ma con basso rischio di pioggia. Nella giornata di domani regione divisa a metà con il teramano, il pescarese e il chietino alle prese con nuvolosità piuttosto compatta e precipitazioni che potrebbero coinvolgere un po' tutte le zone, sia costiere sia collinari, mentre nell’aquilano sole ovunque con nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. 

Nella giornata di mercoledì il tempo migliorerà in modo deciso in tutta la penisola e solo sulle regioni adriatiche potrà insistere della nuvolosità irregolare.

In Abruzzo tempo irregolarmente nuvoloso su adriatiche e sereno su aquilano, ma continueranno ad insistere temperature piuttosto fresche ed infatti le massime di giornata supereranno di pochissimo i 20 gradi, mentre le minime nella notte tra mercoledì e giovedì potrebbero registrare valori anche ad una cifra (8-9 gradi) in molte aree interne della regione.

Dopo la rinfrescata dei prossimi tre giorni il termometro tornerà a salire ed anche in modo significativo tanto da raggiungere valori estivi nel prossimo fine settimana. 

In meteorologia la persistenza barica, cioè l’insistere di figure bariche nelle stesse aree, non è certo una rarità e per rompere l’equilibrio creatosi spesso c’è bisogno di un grosso evento, che per il momento non sembra prefigurarsi. Vedremo se il mese di ottobre sarà quello della svolta verso un clima meno siccitoso e con prevalenza di correnti non libecciali.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog