Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 13 settembre 2021

CALDO FINO A MERCOLEDI', POI LENTA MA COSTANTE DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE E ANCHE QUALCHE PIOGGIA

La nostra penisola vive una nuova fase estiva causata dalla spinta di aria più calda nord africana verso il Mediterraneo. Come sempre l’effetto domino è provocato dalla discesa di correnti atlantiche verso la penisola iberica, che favoriscono la reazione calda africana.

La spinta atlantica non è statica ed infatti continua ad avanzare verso est, pertanto è destinata ad investire il Mediterraneo occidentale già domani e a seguire anche il centro/nord della penisola.

Sarà un’erosione graduale pertanto il coinvolgimento dell’Italia sarà lento e, nel caso specifico della nostra regione, bisognerà attendere giovedì prima di iniziare a sentirne gli effetti. 

In attesa di questo lento ma inesorabile peggioramento, vivremo ancora due giorni di tempo estivo con temperature superiori alle medie del periodo, perlomeno durante il giorno. 
Per domani tempo sereno o poco nuvoloso in tutta regione con solo pochi addensamenti sui rilievi al pomeriggio; mercoledì nuvolosità estesa e persistente in buona parte della regione, ma senza rischio pioggia. Nella seconda parte della settimana invece il tempo sarà sempre più incerto e arriveranno le piogge, molto più probabili nel weekend ed in modo più intenso e persistente sui settori occidentali, ma con interessamento anche del settore adriatico.

Gli spaghi meteo ci mostrano, volendo addirittura spingersi anche oltre la settimana, una prospettiva tendenzialmente molto fresca e dinamica. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog