Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 9 settembre 2021

TEMPO DISCRETO E CALDO PER I PROSSIMI GIORNI; SVOLTA AUTUNNALE FORSE DA META' MESE

Come annunciato ad inizio settimana la nostra penisola è rimasta sotto il dominio di un debole anticiclone che ha garantito nei giorni scorsi, e continuerà a farlo per i prossimi, bel tempo in tutto il centro-nord. Non sono mancati occasionali temporali di calore pomeridiani anche sui rilievi abruzzesi, ma davvero pochi e molto localizzati. Al sud invece il tempo è rimasto spesso incerto e diverrà marcatamente perturbato nei prossimi giorni, quando una circolazione ciclonica attraverserò prima la Sardegna, poi la Sicilia, per spostarsi successivamente nello Ionio.

Al suo passaggio si formeranno intense celle temporalesche che favoriranno precipitazioni intense in Sardegna, già da questa sera-notte, e nel resto del sud tra domani e domenica.

Le regioni centrali saranno solo sfiorate dalla circolazione ciclonica ed infatti si potrà avere solo una maggiore nuvolosità, ma senza essere associata a precipitazioni di rilievo.

Probabilmente potrebbe essere l'ultima vera e propria fase di stampo estivo poiché un po' tutti i modelli sembrano individuare nella metà del mese il momento del passaggio ad una fase molto più dinamica con ripetuti impulsi atlantici, che potrebbero favorire maltempo, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Significativa la differenza tra la mappa di stima delle piogge previste fino a lunedì prossimo (solo al meridione)

e la mappa successiva, che invece indica le piogge previste fino a sabato 18 settembre (in tutto il centro-nord).

Vista la distanza temporale è inutile entrare nei dettagli del momento in cui le precipitazioni potranno interessare anche la nostra regione e le quantità di pioggia che potranno cadere; al momento mi limito a indicare la metà del mese come data di svolta verso un'atmosfera più di stampo autunnale.

Per concludere ci attendono dei giorni, i prossimi, sempre all'insegna del bel tempo al mattino e nuvolosità in aumento sui rilievi e zone limitrofe al pomeriggio con anche qualche occasionale piovasco sui monti. Le temperature sono previste in leggero aumento pertanto il weekend si annuncia di stampo estivo con valori massimi che potrebbero sfiorare o toccare i 30 gradi nelle zone collinari.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog