Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 3 settembre 2021

SABATO CON UN PO' DI PIOGGIA, MA NON PER TUTTI; DOMENICA IN MIGLIORAMENTO

Giornata tranquilla quella di oggi in Abruzzo e per buona parte dell'Italia anche se nuvole da ovest avanzano verso la penisola, segno del cambiamento che si manifesterà a breve nelle regioni del centro-sud lato tirrenico.

Il fronte instabile si manifesterà in modo più significativo nelle regioni meridionali nella giornata di domani, ma la nuvolosità, a tratti compatta, si presenterà anche nelle regioni centrali dove le precipitazioni saranno più estese e persistenti sui settori tirrenici e solo irregolari su quelli adriatici. 

Nella giornata di domenica invece le precipitazioni dovrebbero concentrarsi esclusivamente al sud, mentre il tempo andrà gradualmente migliorando nelle regioni centrali.

L'Abruzzo verrà solo parzialmente interessato dal maltempo; certamente lo sarà il settore più occidentale, mentre la barriera appenninica smorzerà di molto gli effetti di pioggia sui settori adriatici.

Attraverso la prossima immagine si può comprendere come la nuvolosità avanzerà da sud/sud-ovest da questa notte e si estenderà anche sul lato orientale della regione entro la mattina di domani; dalle ore centrali di sabato prime pioggie su Marsica e Alto Sangro, in estensione sul resto dell'aquilano e zone interne dei settori adriatici. Le zone costiere rimarranno fuori dalle precipitazioni e solo occasionalmente potrebbero manifestarsi piovaschi dal tardo pomeriggio/sera. 

Nella giornata di domenica invece il maltempo tenderà a spostarsi verso sud, mentre il sereno avanzerà verso le regioni centrali. Anche in Abruzzo prima parte della giornata con ancora residua nuvolosità, ma con il passare delle ore andrà meglio ed il tramonto sarà quasi sicuramente con poche nuvole in cielo.

Dal punto di vista termico continuerà questa fase mite di giorno e fresca la notte, ed anche ad inizio settimana prossima non sembrano delinearsi grossi scossoni con valori che, seppur di poco, si manterranno sotto la media del periodo.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog