Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 10 ottobre 2021

ANCORA INSTABILITA' PER DOMANI, POI PAUSA IN ATTESA DEL FREDDO INVERNALE DI MERCOLEDI'-GIOVEDI'

Circolazione ciclonica in tutto il centro-sud a causa del passaggio di una goccia molto fredda in quota, che ha rivitalizzato l'instabilità nelle regioni centro-meridionali adriatiche e anche nel resto del Sud. La situazione dovrebbe continuare ad essere fortemente instabile anche questa sera/notte e nella prima parte della giornata di domani, per poi avere un temporaneo miglioramento.

La calma atmosferica durerà soltanto 36-48 ore perché dal nord Europa aria molto fredda, proveniente dall'Artico, si spingerà verso i Balcani e, parzialmente, verso la penisola italiana favorendo altra instabilità, che si presenterà nei settori adriatici tra mercoledì e giovedì. A causa del freddo, ancora più pungente di oggi, potremmo vivere certamente un’atmosfera dalle caratteristiche tipicamente invernali.

Guardando nel dettaglio il tempo previsto nella nostra regione ci attende una serata ancora con ampia copertura del cielo e deboli precipitazioni irregolarmente distribuite sul territorio, ma ci sarà un peggioramento durante la notte e nella mattina di domani con i settori adriatici maggiormente interessati da fenomeni; nevicate che potranno raggiungere anche i 1500-1600 metri di quota.


Dal pomeriggio di lunedì il tempo andrà gradualmente migliorando e sarà ancora più evidente martedì, quando il cielo diverrà solo irregolarmente nuvoloso e le temperature risaliranno di qualche grado.

Da mercoledì aria molto fredda proveniente dai Balcani attraverserà il mar Adriatico e si formeranno nuvole che andranno ad impattare nelle coste esposte, con precipitazioni che ancora una volta vedranno protagonisti i settori del teramano, del pescarese e del chietino, con nevicate che potrebbero nella notte tra mercoledì e giovedì raggiungere anche i 1300-1400 metri.

Per concludere attraverso l'analisi degli spaghi meteo del modello europeo ECMWF si intuisce facilmente come ci attende una settimana dai connotati molto più invernali che autunnali e solo la settimana successiva, quella dopo il 17 ottobre potrebbero tornare temperature più vicine alle medie del periodo in un contesto atmosferico, forse, più stabile.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog