Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 14 ottobre 2021

TEMPO IN MIGLIORAMENTO ANCHE SE FARA' ANCORA FRESCO; DA LUNEDI' INIZIO DELL'OTTOBRATA

La circolazione nordorientale continua ad insistere nella nostra penisola, ma il tempo tende a migliorare anche nelle regioni centrali, sebbene nei settori adriatici persista della nuvolosità irregolare; da domani tempo in miglioramento anche al sud.

Nei prossimi giorni l'anticiclone continuerà a spingersi sempre più ad est, ma fino a tutto il weekend correnti deboli fredde orientali continueranno a spingersi in Italia, in particolar modo nei settori orientali. Il cielo diverrà sempre più soleggiato, ma le temperature continueranno a rimanere fresche e ce ne accorgeremo soprattutto la notte, quando i valori scenderanno ben al di sotto dei 10 gradi nelle aree collinari e nelle conche aquilane potrebbero registrarsi anche le prime gelate di stagione. Ecco le probabili temperature domani mattina prima dell'alba.

Soltanto la settimana prossima, quando l'area anticiclonica si sposterà verso est, le correnti fresche orientali cambieranno traiettoria non raggiungendo più il Mediterraneo e le temperature torneranno verso la normalità del periodo. La si potrà definire una vera e propria ottobrata sebbene, e come spesso accade in queste circostanze, avremo forti escursioni termiche tra il giorno e la notte; a giornate con valori termici anche superiori, seppur di poco, ai 20 gradi, soprattutto nelle zone collinari, faranno seguito crolli termici notevoli al tramonto e serate/notti piuttosto rigide.

Dal punto di vista atmosferico sarà una fase calma e caratterizzata da poche nuvole in cielo, probabilmente per buona parte della settimana prossima, ma non si esclude che il bel tempo diurno possa durare anche fino a fine mese. 

Dall'analisi degli spaghetti meteo si può infatti osservare come le temperature siano ancora nettamente più basse della norma e come, da domani, tendano a risalire, pur mantenendosi ancora sotto la normalità climatica; da lunedì/martedì prossimo si tornerà perfettamente in linea con le medie trentennali del periodo. 

Dal punto di vista atmosferico le perturbazioni rimarranno lontane dall'Italia, pertanto spazio al sole che diverrà protagonista assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog