Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 25 novembre 2021

AUTUNNO FINO A SABATO, POI FREDDO INVERNALE E NEVE SU AQUILANO, MENO PROBABILE NEI SETTORI ORIENTALI

L'Italia si trova di nuovo alle prese con un ciclone Mediterraneo il cui minimo, posizionato ad ovest della Sardegna, favorisce maltempo soprattutto nelle regioni tirreniche e del nord-ovest. Entro sera/notte giungeranno precipitazioni, seppur deboli, anche nei settori orientali dell'Italia. 

La circolazione ciclonica proseguirà anche domani prima dell'arrivo di una saccatura molto gelida in quota, proveniente dal polo nord, che darà il via alla prima avvezione di stampo invernale della stagione.

È importantissimo sottolineare come si tratti di aria gelida, soprattutto in quota, pertanto le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a quote basse solo dove ci saranno fenomeni intensi e persistenti,  infatti solo in questo modo avremo il riversamento dell'aria gelida (-32°/-33° a circa 5000 metri) nei bassi strati. Vi mostro una dinamica delle temperature previste in alta quota nel prossimo weekend ed inizio settimana prossima (la linea blu indica la -30 gradi).

Dalla dinamica del freddo si può anche facilmente intuire che sarà un passaggio molto rapido, infatti è proprio quello che rende difficile la previsione in termini di precipitazioni e di quota neve perchè, probabilmente, i contrasti con l'aria più mite del mare saranno limitati e relegati alle regioni di ponente.

In Abruzzo elevate possibilità di vedere fiocchi o deboli spolverate in tutti i settori occidentali della regione, mentre la catena appenninica potrebbe fare da barriera al passaggio delle nuvole nei settori orientali. Soltanto lunedì potrebbe esserci spazio per qualche fenomeno in più anche nei settori orientali della regione, anche qui con fiocchi che potrebbere raggiungere le zone di alta collina (500/600 metri). Ecco la possibile evoluzione in termini di precipitazioni proposta dal modello inglese ICON.


 Al di là dell'evoluzione in termini di precipitazioni per cui è meglio attendere sabato per avere maggiori certezze, si può dire sin da ora che sarà un evento di stampo invernale in piena regola ed infatti ce ne accorgeremo sulla nostra pelle. Temperature che, a partire da domenica, scenderanno in basso con valori massimi inferiori a 10 gradi ovunque e minime attorno allo zero anche in collina.

Per concludere ci attende tempo incerto con precipitazioni a tratti, soprattutto nei settori occidentali della regione, nei prossimi giorni, ma con clima di stampo invernale fino a sabato; da domenica arrivo di aria fredda e nevicate possibili nell'aquilano, nella marsica e nell'alto Sangro. Lunedì ancora maltempo nevoso nei settori occidentali della regione, ma possibile sconfinamento di pioggia e fiocchi di neve sin a quote collinari (500/600 metri) anche nei settori orientali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog