Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 14 novembre 2021

DOPO LA PAUSA DEL WEEKEND TORNA IL MALTEMPO: PIOGGIA ABBONDANTE PER MARTEDI' PROSSIMO

L'impulso freddo nord europeo è giunto nella notte in Italia andando a rinvigorire la circolazione depressionaria già esistente in Mediterraneo. Dall'analisi della situazione barica di questo pomeriggio, si nota come il minimo di pressione si collochi tra Sardegna e Corsica e sta favorendo maltempo sia nelle regioni centrali del lato tirrenico che in buona parte del nord Italia. 

Da monitorare, per quanto riguarda il maltempo di domani e martedì, l'evoluzione del secondo minimo presente nelle coste libiche, che lentamente sta risalendo verso la Sicilia. Sarà proprio questa dinamica che scatenerà forte maltempo al centro/sud ed in modo consistente, probabilmente, anche nella nostra regione.

Come si nota dall'immagine sopra il minimo si sposterà fin verso la Sicilia per  poi essere riassorbito da quello principale presente nel Mediterraneo occidentale. 

La pioggia insisterà tra il nord ed il centro lato tirrenico nella notte e prima mattinata di domani, mentre un altro fronte di precipitazioni avanzerà verso le coste della Calabria e della Puglia, per poi risalire la penisola.

A partire dalla sera di domani le precipitazioni si avvicineranno sempre di più alla nostra regione. L'Abruzzo verrà colpito dal maltempo nella notte di lunedì ed in modo molto intenso nella mattinata di martedì, quando, almeno in base alle stime dei modelli di oggi, sono previste precipitazioni davvero abbondanti, soprattutto nei settori adriatici. 
Nel pomeriggio di martedì le precipitazioni si attenueranno per poi divenire deboli e intermittenti nella giornata di mercoledì. 
La fase di maltempo dovrebbe gradualmente esaurirsi a partire da giovedì quando l'anticiclone, che domina nell'Europa continentale, riuscirà a conquistare terreno anche in Mediterraneo. 
Attraverso l'analisi degli spaghi meteo si può osservare anche l'evoluzione termica: fase con temperature leggermente superiori alla media fino a mercoledì, poi una breve discesa, seguita da un'impennata verso l'alto nel prossimo weekend.  
Nella parte finale degli spaghetti meteo va messa in evidenza, anche se è troppo presto per parlarne in modo serio, una decisa discesa delle curve verso il basso, che potrebbe tradursi in un inizio di terza decade di novembre dai connotati tipicamente invernali con la possibilità, non del tutto remota, di fare i conti con le prime nevicate a quote di bassa montagna o, addirittura, collinari. 
Ci sarà tempo per parlarne durante la settimana, quando la previsione sarà certamente più chiara.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog