Normalmente siamo abituati a vivere lunghe fasi statiche quando è l'anticiclone ad essere il protagonista; è decisamente più insolito assistere ad un vero e proprio blocco atmosferico legato ad una circolazione depressionaria, ma è quel che sta accadendo in Mediterraneo da molti giorni.
La circolazione depressionaria (denominata ufficialmente ciclone Blas) continua a muoversi con minimo attorno al Mediterraneo Occidentale coinvolgendo in fortissimo maltempo l’estremo sud, mentre nuvolosità bassa super carica di umidità coinvolge parte del centro-sud compreso l'Abruzzo, soprattutto adriatico.
Nei prossimi giorni ci sarà spazio per qualche cambiamento ma, come si può notare bene dalla dinamica barica, l'incursione fresca nord-atlantica (lettera B fucsia), che riuscirà a penetrare nell'Europa centrale nel prossimo weekend, invece che dare il via ad una nuova fase del tempo, non farà altro che rinvigorire la circolazione depressionaria in essere sul Mediterraneo alimentandola ulteriormente.
In pratica non ci saranno cambiamenti significativi e per vedere una giornata di sole vero e proprio bisognerà attendere, forse, la seconda parte della settimana prossima.
Per domani in Abruzzo il tempo rimarrà piuttosto uggioso quasi ovunque e la risalita di corpi nuvolosi carichi di pioggia dal meridione potrebbe favorire delle precipitazioni più significative nella seconda parte di giornata, in particolare nei settori occidentali e meridionali della regione.
Le giornate di sabato e di domenica, fase in cui le due circolazioni depressionarie, quella mediterranea e quella centro-europea, andranno ad incrociarsi ed unirsi, potrebbero essere quelle in cui si avrà la maggiore possibilità di spiragli di sole; brevi fasi soleggiate che si intervalleranno ad altre con maggiore copertura nuvolosa, ma con basso rischio di precipitazioni.
Sarà solo una breve pausa perché lunedì, soprattutto dal pomeriggio, dovrebbe tornare il maltempo con precipitazioni che nella giornata di martedì potrebbero essere anche più intense.
In questa mappa tracciata dal modello inglese una sintesi del possibile tempo previsto per i prossimi giorni nella città di Teramo, ma rappresentativo un po' di tutta la regione.
Nessun commento:
Posta un commento