Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 17 novembre 2021

GIOVEDI' CON LA PIOGGIA, POI SOLE E MITEZZA ALMENO FINO A DOMENICA

La circolazione ciclonica continua ad imperversare in Mediterraneo distribuendo forte maltempo in molte aree della penisola, ma con maggior interessamento delle due isole maggiori (drammatica la situazione in Sicilia) e di quasi tutto il centro/sud.

Intanto nell'Europa occidentale l'anticiclone delle Azzorre continua a rinforzarsi ed è pronto a fare il suo ingresso anche nel Mediterraneo apportando bel tempo non solo al nord domani, ma anche al centro da venerdì e al sud nel weekend.

In Abruzzo, dopo le piogge abbondanti di ieri, abbiamo vissuto una giornata di "pausa" con nuvolosità persistente, ma arida di precipitazioni, se non occasionali.

Domani l'azione ciclonica riuscirà a dare il "colpo di coda" anche nella nostra regione, che sarà di nuovo sotto maltempo, sebbene non esagerato come ieri. Le precipitazioni dovrebbero essere più insistenti e persistenti nei settori adriatici e deboli o assenti in quelli occidentali.

A partire da venerdì il tempo tenderà a migliorare in modo sempre più evidente anche se bisognerà fare i conti con foschia o nebbia notturna, che potrebbe presentarsi con frequenza nelle conche aquilane, ma anche nelle zone costiere; solo occasionalmente nei fondo valle dei settori adriatici.

Il weekend si preannuncia soleggiato e molto mite per il periodo in tutta la regione, sebbene nelle aree in cui ci sarà nebbia o foschia il sole potrebbe fare la sua comparsa con qualche ora di ritardo.

Gli spaghi meteo mettono in evidenza, guardando nel medio/lungo periodo, un cambio di scenario possibile a partire dal 23/24 novembre che potrebbe proiettarci verso i primi freddi di carattere invernale.

Inutile avventurarsi a fare previsioni dettagliate vista l'enorme difficoltà previsionale dei modelli, che gli stessi spaghi del solo modello americano GFS evidenziano molto bene, pertanto ne parlerò con attenzione solo quando le idee saranno più chiare.

Rimanendo ancorati alle certezze dei prossimi giorni concludo dicendo che, dopo gli ombrelli aperti per la giornata di domani, si apre una mini estate di S. Martino in ritardo, che ci permetterà di tornare a svolgere le attività all'aperto, che siano di lavoro (raccolta delle olive o pulizie del giardino ad esempio) o di svago (passeggiate in montagna, in collina o al mare).  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog