L'anticiclone è riuscito ad insediarsi in Mediterraneo dopo un lungo periodo di latitanza, ma ben presto sarà scalzato da nuovi impulsi perturbati, questa volta provenienti dal nord Europa.
L'anticiclone delle Azzorre infatti, dopo questa sortita in buona parte del vecchio continente, si sposterà deciso verso l’Islanda e parte della Scandinavia, stimolando la discesa di aria artico-marittima verso l’Europa centro/occidentale. Domenica l’aria molto fredda punterà verso la Gran Bretagna, la Scandinavia, ma anche Germania e Francia.
Per lunedì invece l’aria fredda verrà sbarrata dall’arco alpino, ma riuscirà a scivolare facilmente verso la penisola iberica, che vivrà il primo episodio di stampo invernale così come buona parte dell’Europa.
Il Mediterraneo, almeno in una prima fase, sarà interessato da correnti più occidentali o sud-occidentali e di conseguenza il guasto del tempo proveniente da occidente sarà meno freddo.
Solo negli ultimi giorni del mese, ma la previsione necessità assolutamente di conferme, anche l’Italia potrebbe piombare in un’atmosfera più invernale.
Guardando nel dettaglio quel che accadrà nei prossimi giorni in Abruzzo ci attende un weekend complessivamente soleggiato anche se nella giornata di domenica, a partire dal settore aquilano, il segno del cambiamento sarà evidente con l'arrivo di nuvole da occidente. In questi due giorni però bisognerà fare i conti con possibili nebbie sulle conche aquilane e foschie sulle litoranee ed anche nei fondovalle dei settori adriatici.
Le temperature sono previste in leggero aumento rispetto ad oggi con valori superiori a quelle che sono le medie del periodo soprattutto nelle ore diurne, mentre farà piuttosto freddo durante la notte.
Per l'ultimo periodo di novembre, guardando l'andamento degli spaghi meteo, sembra che ci si avvii lentamente verso un clima sempre più dai connotati invernali, in particolare negli ultimi giorni del mese, ma la poca compattezza degli spaghi, impone estrema cautela.
Quello che sembra molto probabile è la forte dinamicità pertanto, dopo la parentesi soleggiata di questo weekend, è probabile che torneranno le piogge e, con il graduale abbassamento delle temperature, anche la neve inizierà a scendere a quote di medio/bassa montagna e, chissà, se a fine mese anche a zone collinari.
Nessun commento:
Posta un commento