Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 15 dicembre 2021

ANTICICLONE FINO A VENERDI' POI MOLTO PIU' FREDDO E FORSE ANCORA CON IL SOLE

In tutta Europa continua a dominare ormai da giorni l'anticiclone garanzia di tempo soleggiato, ma anche, durante la notte, di nebbia in molte aree. 

L'Italia centro meridionale rimane ai margini della circolazione anticiclonica, pertanto della nuvolosità irregolare insiste in particolar modo nei versanti orientali della penisola.

A partire da domani l'anticiclone inizierà lentamente a spostarsi verso nord e di conseguenza aria molto fredda dalla Scandinavia più settentrionale inizierà a virare verso le latitudini più meridionali; inizialmente coinvolgendo nel grande freddo i paesi baltici, poi i balcani e nel weekend si tufferà nel Mediterraneo meridionale con interessamento, probabilmente parziale, delle regioni del centro-sud. 

A poco meno di 72 ore dall'arrivo del possibile freddo restano comunque delle incertezze sull'esatta traiettoria del lago gelido in quota ed il motivo è da imputare all'estrema complessità nel valutare un movimento retrogrado, cioè da est verso ovest, del tutto anomalo rispetto alla circolazione generale che di norma è da ovest verso est.

Volendo considerare lo scenario ultimo proposto dal modello amerciano GFS potremmo dire che l'Abruzzo, e ancor di più quello settentrionale (teramano e aquilano), saranno solo sfiorati dal freddo intenso e quasi del tutto esclusi dai fenomeni precipitativi.

Se domani lo scenario postato verrà confermato avremo a che fare con un weekend certamente freddo, ma non freddissimo, e solo irregolarmente nuvoloso con qualche debole precipitazione. 

Una volta sciolta la prognosi previsionale del weekend ci si potrà meglio districare anche nel capire il tempo di Natale. 

Molti di voi infatti mi stanno chiedendo che tipo di Natale vivremo e davvero mai come quest'anno la previsione è complicata. L'Italia sembra solo sfiorata dagli impulsi orientali, ma quest'anno incombe a non molti chilometri da noi un vero e proprio lago gelido e basta davvero un piccolo spostamento per  ritrovarci in un'atmosfera molto "natalizia". 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog