Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 12 dicembre 2021

TORNA L'ANTICICLONE CON TANTO SOLE E FORTI INVERSIONI TERMICHE GIORNO/NOTTE

Il ciclone Mediterraneo che ha favorito fortissimo maltempo in questi giorni, con nevicate a quote collinari e pioggia abbondantissima al sud e nelle regioni adriatiche, si sta spostando rapidamente verso la Grecia. Insiste della residua nuvolosità nelle regioni adriatiche e al sud, ma il tempo migliorerà gradualmente tornando sereno nelle prossime ore.

Dopo un lungo periodo di latitanza ci sarà spazio per l'anticiclone delle Azzorre, che tornerà ad invadere non solo il Mediterraneo, ma l'intera Europa ed infatti nei prossimi giorni si posizionerà con i suoi massimi di pressione nell'Europa del nord, ma abbracciando l'intero vecchio continente. Vi posto la mappa di venerdì prossimo in cui si nota il massimo collocato in Gran Bretagna e la colorazione rossastra sull'intera Europa.

Nello specifico per l'Italia e l'Abruzzo ci attendono giornate di tempo soleggiato e con temperature diurne piuttosto miti (10/15 gradi di massima), ma con forti escursioni termiche giorno/notte, tanto che saranno possibili gelate notturne non soltanto in montagna, ma anche in collina.

Dagli spaghi meteo si evince la risalita delle temperature verso la normalità climatica del periodo, mentre le prime incognite si intravedono già dal prossimo weekend.

In tal senso aggiungo una mia personale riflessione meteorologica (sottolineo non previsione ma riflessione personale): in base all'esperienza accumulata nel tempo nell'analisi delle carte meteo, quando un anticiclone così imponente staziona per giorni nel comparto nord europeo è spesso foriero di successive manovre bariche che lo spingono verso il polo nord o la Groenlandia e di conseguenza vengono messe in moto verso le basse latitudini correnti gelide dalla Lapponia o addirittura dalla Siberia. È ancora troppo presto per una valida previsione, ma i modelli già fiutano questa ipotesi e tra le varie carte proposte si affacciano all'orizzonte anche scenari gelidi come quello che vi posto solo come esempio.

Vi aggiornerò nei prossimi articoli sul possibile concretizzarsi o meno di questa ipotesi che, se divenisse realtà, potrebbe manifestarsi nelle vicinanze o anche durante le feste natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog