Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 17 dicembre 2021

L'ARIA FREDDA LAMBIRA' LA NOSTRA PENISOLA ED IL SOLE SARA' ANCORA PROTAGONISTA. A NATALE POTREBBE TORNARE LA PIOGGIA

Alla fine l'anticiclone ha battuto l'aria gelida nord-orientale, almeno nella nostra penisola. Infatti l'impulso di aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia settentrionale e dalla Russia ha raggiunto i Balcani e per domani lambirà l'estremo Sud dell'Italia per poi tuffarsi nel Mediterraneo meridionale.

Il forte anticiclone europeo, che ha dominato in lungo e in largo per tutta la settimana, pur puntando verso nord, ha mantenuto con forza la sua posizione nell'Europa centro-occidentale impedendo al grande freddo di conquistare l'Italia.

Durante la notte e ad inizio mattina di domani parte dell'aria fredda giungerà anche nell'Adriatico centro-meridionale favorendo la formazione di nuvolosità irregolare anche in Abruzzo, soprattutto meridionale, ma senza rischio di precipitazioni di rilievo.

Da domenica un nuovo lago gelido in quota punterà verso sud e guardando la sua traiettoria, sembrerebbe diretto verso la nostra penisola, ma in realtà ancora una volta l'anticiclone riuscirà a deviare la traiettoria verso i Balcani. Le regioni adriatiche saranno solo sfiorate ed anche in questo caso potrebbe formarsi nuvolosità irregolare e non si esclude qualche debole precipitazione.

Concluso l'atto di forza con l'aria gelida orientale, l'anticiclone inizierà a perdere energia e probabilmente torneranno a farsi strada in Mediterraneo le correnti occidentali atlantiche, foriere di mitezza ma nel contempo anche di precipitazioni, che potrebbero accompagnarci durante il periodo delle feste.

Per gli scenari freddi ed eventualmente nevosi è tutto rinviato, con molta probabilità, ad anno nuovo, ma in meteorologia non ci si può mai sbilanciare oltre 3/4 giorni perciò vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog