Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 20 dicembre 2021

FREDDO E ASCIUTTO FINO AL 24 DICEMBRE, POI MITE E PIOVOSO. GRANDE INCERTEZZA PER GLI ULTMI GIORNI DELL'ANNO

Aria molto fredda in quota sta attraversando i vicini Balcani e la penisola italiana è soltanto sfiorata dal grande freddo grazie alla resistenza dell'anticiclone. Intanto il flusso perturbato atlantico sta guadagnando terreno verso l'Europa occidentale e già da domani debolissime infiltrazioni umide inizieranno a penetrare verso il Mediterraneo. 

L’Italia continuerà ad essere interessata da nuvolosità irregolare, fatta eccezione per i settori adriatici in cui l’aria moderatamente fredda proveniente dai Balcani favorirà la formazione di nuvolosità più compatta associata a qualche isolata pioggia.

L'Abruzzo, già in queste ore serali, è interessato da un'estesa copertura nuvolosa e proseguirà anche durante la notte e al primo mattino di domani; non si esclude anche qualche isolato piovasco, ma con il passare delle ore il tempo andrà gradualmente migliorando.

Gli spaghi meteo di questa sera evidenziano in modo piuttosto convinto due fasi: 1) quella attuale che continuerà fino alla vigilia di Natale e quella successiva fino al 28/29 dicembre in cui le temperature torneranno su valori più miti per il periodo, ma accompagnati da deboli precipitazioni.

La parte finale dell’anno invece rimane ancora oggi molto incerta con due scenari possibili: da una parte il proseguimento di un tempo dai connotati più autunnali che invernali e dall’altra scenari di possibile inverno rigido e nevoso.

Riassumendo ci attende tempo con nuvolosità piuttosto estesa questa notte e nella prima parte di domani, ma molto sterile dal punto di vista delle precipitazioni.

Il 22, 23 e 24 dicembre tempo con nuvolosità irregolare, solo a tratti compatta, e temperature che continueranno ad essere fredde la notte e fresche di giorno.

Il giorno di Natale potrebbe continuare sulla falsa riga dei giorni precedenti, ma una pertubazione atlantica dovrebbe fare il suo ingresso in Mediterraneo con peggioramento del tempo al centro-nord in successiva estensione anche al resto della penisola. Il 25 dicembre dovrebbe coincidere con un rialzo deciso delle temperature che potrebbero salire su valori più di stampo autunnale che invernale. 

Giornate incerte e a tratti piovose anche i giorni successivi, in attesa di sapere se ci saranno novità importanti dal 29/30 dicembre in poi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog