Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 30 dicembre 2021

SUPER ANTICICLONE ANCHE IN ABRUZZO: SOLE E NEBBIA PROTAGONISTI DEI PROSSIMI GIORNI

L'anticiclone di matrice africana, che in parte è giunto già oggi in Mediterraneo, si appresta a vivere, tra domani ed i primi 2 giorni del nuovo anno, la sua massima espansione in buona parte dell’Europa continentale.

Il caldo fuori stagione sarà il protagonista assoluto, soprattutto nelle località di montagna, sia alpine che appenniniche, mentre in pianura e nei fondovalle, a causa della persistenza della nebbia o della foschia anche nelle prime ore del mattino, le temperature saranno mitigate.
Soltanto dal 3/4 di gennaio l'anticiclone perderà parte della sua forza ed il flusso perturbato nord Atlantico inizierà a spingere, prima verso l'Europa occidentale, e successivamente anche in Italia.
In Abruzzo l'ultimo giorno del 2021 vedrà il sole protagonista in tutti i settori, fatta eccezione per le aree costiere dove la nebbia potrebbe insistere anche al mattino per poi presentarsi di nuovo dal tramonto.
Tempo simile anche nei primi giorni dell'anno anche se la nebbia potrebbe divenire più estesa, non solo nelle zone costiere, ma anche nei fondovalle delle aree interne.
Quando finirà questa "primavera" in pieno inverno? Gli spaghi sembrano decretare la fine del caldo anomalo tra il 5 e 6 gennaio, sebbene un ridimensionamento avverrà già dal 3/4 gennaio.
Non mi addentro nei dettagli perchè è ancora molto presto per tracciare una previsione che abbia un minimo di validità, ma di certo non ci sono elementi, ad oggi, che facciano pensare ad un proseguimento del caldo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog