In queste giornate di festività natalizie il tempo ha mostrato il suo volto autunnale con temperature piuttosto miti per il periodo, ma associate a nuvolosità irregolare e a tratti precipitazioni, soprattutto nei settori occidentali della regione. Questo clima ci terrà compagnia ancora per qualche giorno prima di essere scalzato da una vera e propria “mazzata”. Ormai non ci sono più dubbi previsionali sull'arrivo di una forte anticiclone supportato da caldo anomalo dal nord-Africa, che riporterà il bel tempo e temperature davvero elevate per il periodo, perlomeno in montagna.
Non si escludono giornate con temperature massime che potranno raggiungere e superare i 20 gradi e minime decisamente miti. Certamente le anomalie saranno molto elevate in montagna e in modo esagerato sulle Alpi e sull'Appennino centro/settentrionale, ma in generale in quasi tutta Europa. Quelle postate sono le differenze rispetto alla media trentennale di riferimento e si nota bene come nelle Alpi si potranno toccare anche valori superiori a +12 gradi.
Ho parlato di montagna perchè a valle potrebbe esserci spazio per le inversioni termiche e per le nebbie, che attutiranno abbondantemente il caldo in quota. Di certo farsi il bagno il 1 gennaio non sarà così esagerato come in passato.La domanda lecita, dopo questa previsione così “catastrofica” (lo dico perchè qualsiasi anomalia estrema verso il caldo, così come verso il freddo non è mai un bella), è sapere quando finirà e in questo caso l’incertezza ancora la fa da padrona. Osservando gli spaghetti meteo sembrerebbe che un ridimensionamento al caldo esagerato possa aversi già dal 3 o 4 gennaio, ma la tendenza generale è quella della permanenza di tempo mite, sebbene più ragionevole.
Concludo con le previsioni dettagliate per i prossimi due giorni.In Abruzzo sarà un lunedì all'insegna del tempo parzialmente nuvoloso al mattino, ma con tendenza a peggioramento del tempo a partire dal settore occidentale nella seconda parte di giornata, quando non mancheranno piogge a partire dai settori occidentali della regione.
Per martedì tempo ancora coperto e piovoso in tutta la regione al mattino, ma tendenza ad un miglioramento sempre più convinto dalla sera/notte.
Nessun commento:
Posta un commento