Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 5 gennaio 2022

DA DOMANI SI TORNA IN INVERNO CON DEBOLE PIOGGIA E NEVICATE IN MONTAGNA

 La fase mite e stabile, caratterizzata da sole e nebbia, è ormai finita; al nord è già arrivato un impulso freddo Nord Atlantico e si è formato un minimo depressionario sul mar Ligure in lento spostamento verso sud.

Maltempo in atto in tutte le regioni settentrionali con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quote quasi pianeggianti dalla sera/notte.
Nelle regioni centro/meridionali ancora circolazione mite o molto mite, ma le prime precipitazioni giungeranno durante la sera/notte ma con quota neve decisamente  più alta.
In Abruzzo rapido aumento della copertura nuvolosa dalla sera e prime piogge nei settori occidentali; attenzione al vento che potrebbe soffiare sui monti e zone interne con moderata o forte intensità.
Domani,con lo spostamento del minimo verso sud, saranno le regioni centro/meridionali ad essere coinvolte nelle precipitazioni con quota neve fino a quote di bassa montagna (700/800 metri) dalla sera/notte.
Sarà l'inizio, anche per l’Abruzzo, di una fase decisamente invernale: infatti,dopo una breve pausa al mattino di domani, ci sarà un altro debole peggioramento, questa volta soprattutto nei settori orientali, con quota neve che potrebbe scendere fin sui 700-800 metri nella notte. Ecco l'evoluzione in termini di precipitazioni.
Gli acumuli assolutamente irrisori e relegati solo ai monti, come evidenzia bene questa carta degli accumuli, fino a venerdì 7 gennaio.
Nei due giorni successivi il tempo andrà migliorando al centro/nord ma rimarrà compromesso al sud per l'insistere della circolazione depressionaria che si sposterà verso la Grecia per domenica, ma fungerà da attrazione per un nuovo impulso freddo nord Atlantico.  
In Abruzzo tempo incerto sia venerdì che sabato, in un clima decisamente molto frizzante anche di giorno.
Da domenica l'impulso freddo penetrerà in l'Italia dando vita alla formazione di un vortice ciclonico profondo e stretto che potrebbe, ma entriamo già nell'incerto, favorire precipitazioni rilevanti con nevicate che raggiungerebbero anche la collina.
Come detto prima il tempo della domenica e di lunedì prossimo è ancora ricco di incertezze, sebbene devo dire che i modelli si stanno allineando tutti verso questa dinamica.
Nel prossimo articolo credo che non ci saranno più dubbi perciò ne potrò parlare con maggiori dettagli, intanto una cosa sembra certa: dopo l'atmosfera primaverile dei primi giorni dell'anno si torna in inverno e anche sotto le medie trentennali del periodo. Ecco gli spaghi che evidenziano bene come da domani e fino almeno a metà mese il freddo sarà pungente e persistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog