L'anticiclone continua a dominare la scena di buona parte dell'Europa centro-occidentale e mediterranea, ma tra domani e sabato cederà un minimo di spazio al flusso perturbato Atlantico che riuscirà, nel suo spostamento da Ovest verso est, ad interessare marginalmente anche la nostra penisola. Aria più umida occidentale riuscirà a penetrare nel Mediterraneo favorendo un aumento della nuvolosità prima al centro/nord e sabato anche al centro/sud.
Si potranno verificare anche deboli precipitazioni distribuite irregolarmente nel territorio nazionale, poi domenica tornerà di nuovo il sole, intervallato solo da poche nuvole.
In Abruzzo ci attende un venerdì all'insegna di una maggiore copertura nuvolosa, più estesa nel comparto occidentale della regione, mentre ampi spazi di sereno continueranno a manifestarsi in quello orientale.
Sabato la nuvolosità continuerà ad interessare l’Abruzzo e potranno anche verificarsi deboli piovaschi, inizialmente nelle zone interne, e dalla sera, anche nelle aree collinari e pianeggianti. Si tratterà davvero di un passaggio debole e già domenica tornerà con maggiore frequenza il sole.
Le temperature continueranno ad essere miti, senza eccessi, con massime di qualche grado sopra la media del periodo (valori massimi previsti tra 10 e 14 gradi) e minime notturne piuttosto fredde (valori compresi tra 0 e 7 gradi).
La settimana prossima potrebbe esserci spazio per l’ennesimo tentativo di impulso artico verso la penisola ma, visti i fallimenti precedenti, meglio attendere informazioni più attendibili nei prossimi giorni dai modelli matematici di previsione.
Nessun commento:
Posta un commento