Come si può comprendere dall'immagine del satellite, l'Italia si trova sotto una circolazione ciclonica il cui minimo sta lasciando la penisola proprio in queste ore, ma l'aria fredda continua, e continuerà anche nei prossimi giorni, a tuffarsi in Adriatico da nord-est favorendo una maggiore copertura del cielo nel medio Adriatico e in buona parte delle regioni meridionali.
La vasta circolazione depressionaria, che tiene sotto la morsa del freddo l'Italia e l'Europa dell'Est (immagine sotto delle prime ore di domani)
piloterà, tra domani notte e martedì mattina, un nuovo impulso molto freddo da est che andrà ad impattare sulle regioni adriatiche e poi al Sud.Sebbene il gran freddo in arrivo sarà superiore a quello in atto, i contrasti con il mar Adriatico saranno davvero pochi per cui, pur non escludendo che nella sera/notte di domani e nelle prime ore di martedì ci possano essere anche dei deboli episodi nevosi a quote molto basse, nel complesso l'unico vero fenomeno atmosferico di rilievo sarà il freddo. Durante la notte temperature molto rigide con gelate diffuse in buona parte del territorio nazionale. Ecco le mappe delle possibili temperature alle 6.00 di mattina di martedì e di mercoledì prossimo.
MARTEDI' 1 MARZO ORE 6
Mercoledì, sebbene la circolazione continuerà ad essere ciclonica, l'impulso freddo scivolerà verso sud, favorendo un miglioramento del tempo ed anche un aumento delle temperature che pur mantenendosi di poco sotto la media del periodo saliranno di alcuni gradi in modo particolare durante il giorno.
In Abruzzo nel dettaglio avremo tempo ancora coperto con precipitazioni nevose a quote di media/alta collina (500-600 metri) per questa sera notte; domani, pur in un contesto ancora piuttosto instabile, ci sarà spazio per maggiori aperture del cielo, più evidenti nei settori occidentali della regione.
Durante la notte, con l'arrivo dell'impulso molto freddo da est, il cielo tornerà a coprirsi in maniera più significativa nei settori adriatici e non si esclude la possibilità anche di qualche debole nevicata a quote molto basse, ma senza possibilità di accumuli.
Martedì, soprattutto dal pomeriggio/sera, avremo i primi segnali di un miglioramento del tempo, che si farà più evidente mercoledì, quando tornerà a splendere il sole in tutta la regione.
Nessun commento:
Posta un commento