Fase anticiclonica quella in atto oggi e per i prossimi giorni con supporto di aria più calda di matrice africana, che sta favorendo il ritorno verso un clima di stampo primaverile.
La stabilità e la mitezza saranno però solo momentanei perché nel fine settimana sembra delinearsi una nuova fase pienamente invernale con freddo molto pungente e, forse, nevicate a quote collinari.
Intanto per i prossimi due/tre giorni sole al centro/sud e nuvolosità alta e stratificata al nord.
In Abruzzo nello specifico cielo sereno o poco nuvoloso in tutti i settori con solo qualche debole velatura di passaggio durante il giorno. La ventilazione sarà debole di direzione variabile o a regime di brezza ovunque ed il mare calmo o quasi calmo. Le temperature stazionarie ed in linea con le medie del periodo con massime comprese tra 12 e 15 gradi e minime della prossima notte tra 2 e 8 gradi.
In generale, guardando gli spaghi meteo del modello europeo, marzo potrebbe riservare ancora sorprese fredde e quello che colpisce non è tanto la possibilità che ci sia spazio per un impulso freddo, ma che lo stesso possa permanere per parecchi giorni.
Insomma marzo sembra destinato a passare alla storia come uno dei mesi più freddi dell'ultimo ventennio e anche oltre. Vedremo nei prossimi giorni se la tendenza generale verrà confermata.
Nessun commento:
Posta un commento