Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 5 marzo 2022

FREDDO INTENSO E PERSISTENTE CON ASSOCIATE DEBOLI NEVICATE A QUOTE BASSE

Diversamente dal solito inizio l'articolo con la presentazione degli spaghi meteo riferiti a Teramo, ma indicativi di tutta la regione. Si nota, in modo eclatante, il freddo in atto ( -6/-7 gradi rispetto alla media del periodo rappresentata dalla curva rossa) e, soprattutto, colpisce la persistenza dello stesso che rimarrà tale almeno fino a metà marzo e anzi, a metà della settimana prossima, potrebbe addirittura divenire ancor più pungente.

Dopo un inizio 2022 all’insegna della mitezza e un febbraio da piena primavera, marzo sembra intenzionato a farci piombare non solo in inverno, ma addirittura in un clima che sarebbe da considerarsi estremamente rigido anche se fossimo a gennaio.

Dal punto di vista atmosferico non vivremo una fase di significativo maltempo perché il freddo proveniente da est interagirà solo con le acque più calde dell'Adriatico, di conseguenza protagonista sarà l’instabilità associata a deboli precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso a quote basse.

Non ci saranno nevicate rilevanti, ma non si può escludere che, dove i fenomeni saranno più continui, si potranno avere anche piccoli accumuli e anche a quote collinari.

Come detto ad inizio articolo il protagonista assoluto sarà soprattutto il freddo e nelle mappe seguenti vi dò un’idea delle massime e minime che si potranno registrare in tre settori climaticamente differenti del territorio abruzzese.

MARE 

La ventilazione moderata, a tratti intensa, non permetterà discese sotto lo zero, ma la temperatura percepita potrà essere estremamente rigida, anche di giorno. Tempo incerto, a tratti coperto con deboli piogge.

COLLINA

Temperature rigide sia di giorno che di notte e nuvolosità irregolare caratterizzeranno il clima in collina; rovesci nevosi a quote basse saranno possibili, sebbene ad intermittenza, tanto che il cielo sarà solo a tratti coperto. 

MONTAGNA

Rigidissimo inverno in montagna dove le temperature potranno rimanere sotto lo zero anche in pieno giorno e dove la neve, seppure debole e a tratti, sarà presente in pratica tutti i giorni.

Il clima potrebbe tornare verso la normalità climatica dopo metà mese, ma la distanza temporale è così lontana, da non poterci fare affidamento.

Per il momento dico solo, con discreta certezza, rigido inverno fino a metà mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog