Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 9 marzo 2022

MOMENTANEA FASE ANTICICLONICA, MA IL FREDDO TORNERA' NEL WEEKEND

La circolazione ciclonica continua ad insistere nell'Europa orientale, supportata da aria gelida proveniente dalla Russia continentale, ma si allontana momentaneamente dall'Italia, favorendo una breve parentesi anticiclonica.  

Il sole è tornato ad essere protagonista in tutto il paese, fatta eccezione per l'estremo sud dove insistono deboli infiltrazioni fredde.

In Abruzzo avremo un giovedì all'insegna del sole in tutti i settori e per tutto il giorno, con solo qualche occasionale nuvola presente durante le ore più calde. La ventilazione risulterà di debole intensità e di direzione variabile ed il mare poco mosso.

Attenzione alle temperature notturne perché il ritorno del sereno favorirà gelate piuttosto estese in buona parte della regione. Ecco la mappa con i probabili valori alle 6 di domani mattina.

Le massime di domani, invece, grazie anche all’irraggiamento solare, torneranno a salire su valori vicini alle medie del periodo. Ecco i probabili valori che si registreranno alle 14 di domani.


Da venerdì l'anticiclone perderà forza, schiacciato ad ovest da un fronte perturbato atlantico in avvicinamento all'Europa occidentale e da est dall'avvicinamento di una goccia fredda diretta verso la Grecia, ma in grado di riportare, nel weekend, di nuovo freddo pungente in tutto il centro/sud, sebbene con effetti, dal punto di vista delle precipitazioni, molto ridotti.

In Abruzzo anche venerdì il tempo sarà piuttosto soleggiato in tutti i settori, ma qualche nuvola di passaggio potrebbe presentarsi, soprattutto nei settori occidentali della regione. Le temperature notturne rimarranno piuttosto rigide con minime al primo mattino sempre attorno allo 0, mentre le massime saranno stazionarie o in leggera diminuzione comprese tra 6 e 11 gradi.

Nel medio/lungo periodo si dovrebbe tornare verso la normalità climatica, ma potrebbe anche questa volta durare poco. Si nota bene il su e giù delle curve termiche nei prossimi 15 giorni.

Allungare lo sguardo oltre la settimana è ovviamente azzardato, ma il modello europeo oggi propone un ritorno verso il freddo nell'ultima decade di marzo, pertanto la parentesi climatica nella norma del 16/18 marzo prossimo, potrebbe essere piuttosto fugace.

Quello che invece sembra molto più sicuro è il ritorno ad un periodo più asciutto, perlomeno fino a metà mese. 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog