Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 5 maggio 2022

DUE O TRE GIORNI DI MALTEMPO, POI TORNA IL BEL TEMPO AL MATTINO E L'INSTABILITA' AL POMERIGGIO SUI MONTI E ZONE COLLINARI

La saccatura nord atlantica ha raggiunto il Mediterraneo e si è unita alla circolazione ciclonica presente da giorni tra penisola iberica e Baleari; si sta approfondendo un vortice ciclonico, che sta già favorendo deboli precipitazioni al centro-nord associate ad estesa copertura nuvolosa.

Nella giornata di domani e di dopodomani favorirà moderato maltempo in buona parte della penisola ed anche la nostra regione sarà tra quelle maggiormente coinvolte nelle precipitazioni, che insisteranno su tutti i settori. Soltanto da domenica, e soprattutto lunedì, tornerà maggiore calma atmosferica, sebbene potranno presentarsi di nuovo temporali pomeridiani sui monti, in estensione nelle aree pedemontane e collinari.

Attraverso la mappa delle precipitazioni stimate, ecco l'evoluzione prevista nelle prossime ore e per domani. Si può notare come l'Abruzzo sia interessato da piogge in modo quasi continuativo.

Complessivamente questi gli accumuli previsti secondo il modello inglese ICON.

Nella videata successiva invece l'evoluzione delle precipitazioni per sabato. Precipitazioni molto più blande, ma cielo che rimarrà prevalentemente coperto.

Gli accumuli di sabato decisamente minori in tutta la regione.

Infine la possibile evoluzione per domenica che vedrà un parziale miglioramento in mattinata, ma con altre deboli precipitazioni possibili nel pomeriggio/sera.

Gli accumuli di domenica ancora meno rilevanti del sabato.

Le  stime degli accumuli sono da prendere sempre con le molle, ma si può ipotizzare che tutto il territorio regionale riceverà quantitativi discreti, che andranno sicuramente ad alleviare parzialmente il gap di siccità accumulato nei primi mesi dell'anno. 

Infine analizzando gli spaghi meteo si può notare come, passata la fase di maltempo dei prossimi 2/3 giorni, da metà mese ci siano le condizioni climatiche per i primi segnali d'estate sebbene, come si osserva dalle curve in basso, nelle zone interne saranno possibili precipitazioni temporalesche pomeridiane. 

Osservando gli spaghi relativi alle località di mare è altrettanto evidente che, dopo il maltempo dei prossimi giorni, non ci sarà spazio per le piogge, pertanto si potrebbero vivere giorni più vicini a quella che è la media di giugno che non di maggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog