La circolazione ciclonica in azione al sud inizia ad inviare i primi segnali di rottura anche nella nostra regione ed infatti questo pomeriggio l'attività temporalesca è decisamente più vivace ed estesa nel territorio abruzzese, ma sempre limitata ai monti e, occasionalemente, alle aree pedemontane.
Il radar delle 15 di oggi mette in evidenza la presenza di nuclei temporaleschi in vicinanza delle nostre montagne. Nella fotografia di destra, zoommata sul Gran Sasso e monti della Laga, si nota anche un'intensa attività elettrica.
Domani andrà in scena la replica di quanto si sta verificando oggi, ma l'attività temporalesca potrebbe essere ancor più incisiva e le probabilità di interessare anche i settori collinari più interni non è affatto da escludere.Vi posto le stime di pioggia dei tre principali modelli per quanto riguarda la giornata di domani e tutti, tranne l'europeo, sono concordi nell'escludere dalla pioggia le aree adriatiche pianeggianti e costiere, mentre qualcosa potrebbe giungere nelle zone collinari più interne.
MODELLO EUROPEO
In sintesi sarà un sabato con nuvolosità irregolare al mattino e temporali pomeridiani che interesseranno le nostre montagne con possibile estensione nelle aree collinari. Dalla sera potrebbe rimanere della copertura nuvolosa, ma il rischio pioggia si riduce significativamente un pò ovunque.
Nessun commento:
Posta un commento