Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 30 maggio 2022

IN ARRIVO UNA SUPER ONDATA DI CALDO, NEL FINE SETTIMANA RISCHIO TEMPERATURE SUPERIORI AI 35 GRADI

La saccatura nord europea che ha raggiunto l'Italia nel weekend favorendo anche dell’instabilità su parte del territorio nazionale tende lentamente ad esaurire i suoi effetti in Mediterraneo, nel contempo, l’affondo di una depressione in pieno oceano Atlantico, ha già attivato una risposta calda dal nord Africa, che è destinata, nei prossimi giorni, a colpire in pieno l’Italia, questa volta con fase più acuta al centro-sud.

Ecco come dovrebbe evolvere per giovedì 2 giugno: promontorio anrticiclonico in dominio assoluto del Mediterraneo, ma con cuore più caldo al centro/sud della penisola. 

In Abruzzo, nello specifico, avremo un graduale incremento delle temperature e già nella giornata di giovedì, come si può osservare da questa mappa, buona parte del territorio regionale supererà i 30 gradi di valori massimi. 

Le giornate di caldo più intenso dovrebbero registrarsi sabato e domenica, quando in alcune aree più interne della regione si potranno superare i 35 gradi.

SABATO

DOMENICA
Attraverso l'analisi degli spaghi meteo è ipotizzabile che questa nuova ondata di caldo con supporto di aria calda sahariana possa concludersi lunedì, quando una saccatura nord atlantica dovrebbe penetrare in Mediterraneo favorendo un cambio circolatorio rilevante con il ritorno di correnti più fresche atlantiche e con esse anche una maggiore dinamicità atmosferica.
Dal punto di vista atmosferico qualche possibile scroscio temporalesco sui monti fino a domani, da mercoledì tempo soleggiato che potrebbe divenire velato nel fine settimana, quando la rimonta anticiclonica sarà più intensa ed il cielo potrebbe caricarsi di polvere del Sahara in sospensione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog