Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 2 giugno 2022

IL GRANDE CALDO E' ORMAI ARRIVATO E DURERA' FINO A LUNEDI', POI CROLLO VERSO LA NORMALITA' CLIMATICA

Dominio assoluto dell'anticiclone africano in Italia anche se, nelle regioni più settentrionali, stanno giungendo i primi sbruffi freschi legati a correnti atlantiche, che favoriranno temporali in quasi tutto l'arco alpino e, da domani, anche in pianura padana. Sul resto della penisola il protagonista assoluto è il caldo in ulteriore aumento nei prossimi giorni. Infatti il picco della nuova ondata calda sarà il weekend.

Da inizio settimana prossima, soprattutto da martedì, spazio alle correnti atlantiche che riporteranno le temperature nella normalità climatica.

Attesi durante il weekend valori termici massimi che potranno toccare o sfiorare i 40 grandi in alcune località meridionali (Sicilia e Puglia), ma anche nelle regioni centrali si potranno superare diffusamente i 35 gradi.

A differenza di questa prima parte della settimana caratterizzata da cielo terso ovunque, a partire da domani, dovremo avere a che fare con cielo spesso velato per la presenza di polvere del deserto in sospensione.

In Abruzzo, nello specifico, giornate caratterizzate da calma atmosferica, ma con cielo parzialmente coperto a partire da venerdì. Le temperature non andranno oltre i 35/36 gradi, ma il tasso di umidità crescerà e con esso lo stress termico. Ecco la mappa delle temperature previste per domenica alle ore 14.

Ad inizio settimana anche nella nostra regione assisteremo ad un netto ridimensionamento del caldo e, probabilmente, torneranno anche i temporali sui monti e aree interne. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog