Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 8 giugno 2022

ALLERTA METEO PER IL MALTEMPO DI DOMANI E VENERDI', RISCHIO BASSO, MA NON DA ESCLUDERE, DI TEMPORALI MOLTO FORTI ANCHE CON GRANDINE

Siamo ormai alla vigilia di un'intensa ondata di maltempo che potrebbe coinvolgere anche la nostra regione tra domani e venerdì. Come potete osservare voi stessi dalla mappa successiva, l'organizzazione di ricerca ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che fornisce un servizio di previsioni molto dettagliate per possibili fenomeni violenti in tutta Europa, ha diramato un'allerta di primo livello (i livelli arrivano fino a 3), che coinvolgerà buona parte dell'Europa meridionale e orientale. 

Nel caso specifico dell'Italia tutte le regioni centro-meridionali sono state ricomprese nell’allerta e, nello specifico dell’Abruzzo, tutti i settori adriatici del teramano, del pescarese e del chietino. Il livello uno si traduce in una possibilità bassa (5% - 15%), ma non da escludere, di possibili fenomeni molto violenti, che potrebbero interessare le zone costiere, ma anche quelle interne. 

Io come sapete bene non sono avvezzo ai facili allarmismi, ma in questo caso è corretto che vi evidenzi la possibilità, in particolar modo nella seconda parte di giornata di domani e nella prima di venerdì, del rischio di violenti temporali con fenomeni grandigeni associati. 

Nelle immagini successive vi posto la possibile evoluzione in termini di precipitazioni nella nostra penisola per domani e si può osservare come sin dalla notte i primi segnali di cambiamento saranno evidenti al nord Italia, ma si potranno manifestare anche nelle regioni centrali. Il clou della fase di maltempo si svilupperà soprattutto nella seconda parte di giornata. 

Nell’immagine successiva le previsioni del modello inglese ICON sono concentrate sulla nostra regione in modo tale che ognuno di voi, in base alla propria zona di appartenenza, possa valutare la maggiore o minore possibilità di essere coinvolti in precipitazioni intense (azzurro pioggia debole-verde pioggia intensa).

Venerdì i fenomeni dovrebbero lentamente attenuarsi e non si esclude che nella seconda parte di giornata possa tornare a splendere il sole, ma il rischio di precipitazioni rimarrà ancora molto elevato.

In questa immagine successiva l'evoluzione delle precipitazioni venerdì in Abruzzo e si nota bene come dal primo pomeriggio non sono più previsti fenomeni.

Nella giornata di venerdì, in particolare nelle zone costiere, protagonista potrebbe essere il vento forte con associate mareggiate.

Sebbene l'articolo sia maggiormente centrato sul rischio di fenomeni estremi, è importante evidenziare anche il crollo termico netto rispetto a quanto vissuto nei giorni scorsi; addirittura il freddo in quota potrebbe favorire precipitazioni nevose sulle vette del Gran Sasso tra giovedì e venerdì. 

Non mi soffermo sul seguito, ma da sabato dovrebbe tornare l'anticiclone e il bel tempo con temperature che per il weekend potrebbero essere nella perfetta media climatica del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog